Cina, Zenga verso il ritorno in panchina: può sostituire un ex della Serie A

Walter Zenga può tornare in panchina. La sua nuova avventura potrebbe portarlo in Cina. I dettagli

Cina, Zenga verso il ritorno in panchina: può sostituire un ex della Serie A
Cina, Zenga verso il ritorno in panchina: può sostituire un ex della Serie A

Walter Zenga potrebbe presto tornare in panchina. L’ex portiere dell’Inter e della nazionale, diventato allenatore giramondo, è fermo da agosto dopo la mancata conferma alla fine della scorsa stagione sulla panchina del Cagliari.

Ha allenato negli USA, in Turchia, negli Emirati Arabi, in Arabia Saudita. Ha vinto un campionato in Romania con la Steaua Bucarest e uno in Serbia con la Stella Rossa. Ora è pronto a portare la sua, di stella, anche in Cina.

La sua carriera di allenatore è iniziata con i New England Revolution. All’inizio, ha gestito la transizione da allenatore-giocatore, come Wayne Rooney al Derby County, prima di passare definitivamente nel nuovo ruolo.

Ha costruito la sua esperienza all’inizio all’estero. Oltre ai due campionati vinti, allena con meno successo il Gaziantepspor in Turchia, l’Al-Ain negli Emirati Arabi Uniti e la Dinamo Bucarest in Romania.

Leggi anche – Zenga, le accuse del figlio al “Gf Vip”: la risposta dell’ex portiere

Zenga verso il Dalian al posto di Benitez

Zenga verso il Dalian al posto di Benitez
Zenga verso il Dalian al posto di Benitez

Dopo quelle prime esperienze, torna in Italia, guida Catania e Palermo poi vola di nuovo nei Paesi arabi. Aggiunge alla lista di squadre allenate Al-Nassr, Al-Nasr (non è un refuso, sono due squadre diverse con sede a Dubai e Riyad) e Al-Jazira.

Nel 2017, è di nuovo in Italia, anche se le cose non vanno benissimo. Non evita la retrocessione del Crotone nel 2018, poi viene esonerato dal Venezia. L’anno scorso ha guidato il Cagliari nelle ultime 12 partite e ha raccolto tredici punti.

Secondo quanto riporta Sky, Zenga sarebbe tra i candidati per prendere il posto di Rafa Benitez sulla panchina del Dalian. Lo spagnolo ha infatti annunciato l’addio, e c’è chi lo vorrebbe di ritorno a Napoli al posto del sempre più discusso Rino Gattuso.

Zenga, di cui molti ricordano un celebre battibecco in diretta tv con Enrico Varriale, potrebbe aggiungere un’altra nazione al ricco elenco delle sue esperienze in panchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *