Arsenal-Tottenham, derby show in Premier League: numeri, statistiche e curiosità

Le statistiche chiave di Arsenal-Tottenham, il derby del nord di Londra che promette spettacolo in Premier League. Numeri e curiosità della sfida

Arsenal-Tottenham, derby show in Premier League: numeri, statistiche e curiosità
Arsenal-Tottenham, derby show in Premier League: numeri, statistiche e curiosità

Oggi è il gran giorno di Arsenal-Tottenham, derby del nord di Londra che accende la domenica di Premier League. I Gunners in casa hanno perso due delle ultime trentacinque sfide contro gli Spurs in campionato. La squadra di Mourinho ha vinto però all’andata, e potrebbe riuscire a vincere entrambi i derby in una stessa stagione di Premier League per la prima volta dalla stagione 1992-93.

L’Arsenal di Mikel Arteta ha vinto solo due delle ultime sette partite in Premier League, e non ha tenuto la porta inviolata in nessuna delle ultime sei. Il Tottenham, partito con quattro successi nelle prime quattro trasferte in campionato, ha ottenuto solo due vittorie nelle successive nove gare esterne della stagione. Ecco tutti i numeri e le statistiche della sfida.

L’Arsenal deve invertire la rotta e in fretta. Arteta, ancora senza vittorie in otto partite da giocatore o allenatore contro Jose Mourinho in Premier League, ha incassato cinque sconfitte interne in campionato in stagione. Non andava così male in casa dal 1994-95. In caso di sconfitta, diventerebbe diventerebbe il primo allenatore dell’Arsenal a perdere tutti i suoi primi tre derby del nord di Londra. Al contrario, lo “Special One” sarebbe il primo nella storia del Tottenham a vincere tutte le prime tre sfide contro l’Arsenal.

Leggi anche – Tottenham, Bale è tornato grande: che numeri in 4 partite

Arsenal-Tottenham, numeri e statistiche

Arsenal-Tottenham, numeri e statistiche
Arsenal-Tottenham, numeri e statistiche

Le statistiche di Arsenal-Tottenham raccontano di una sfida a distanza fra grandi bomber. Da un lato, Arteta può contare su Pierre-Emerick Aubameyang e Alexandre Lacazette, autori di nove gol a testa. Potrebbero diventare il quinto e il sesto giocatore in doppia cifra in tutte le prime quattro stagioni di Premier League con l’Arsenal, dopo Ian Wright, Dennis Bergkamp, ​​Thierry Henry e Olivier Giroud.

Dall’altro, Mourinho vanta la coppia d’oro Harry Kane e Son Heung-min che hanno contribuito, fra gol e assist, a 37 delle 46 reti stagionali degli Spurs. Arsenal-Tottenham è la partita per eccellenza di Kane, miglior cannoniere della sfida con 11 reti segnati in 14 presenze tra campionato e coppe.

Da tradizione, il derby è una partita da “segno X”. Sono infatti 23 i pareggi nell’era della Premier League. Solo il derby di Liverpool fra i Reds e l’Everton vanta un numero più elevato di pareggi nel campionato inglese. Inoltre, il derby del nord di Londra è la sfida che di più in assoluto ha visto entrambe le squadre trovare la rete nel singolo incontro in Premier League (38 volte).