Champions League, sorteggio quarti di finale: data, orario, regolamento

Tutto sui sorteggi dei quarti di finale di Champions League. Quando si svolgeranno, a a che ora e il dettaglio delle procedure

Champions League, sorteggio quarti di finale: data, orario, regolamento
Champions League, sorteggio quarti di finale: data, orario, regolamento

Si è completato l’allineamento delle squadre ai quarti di finale di Champions League. Il Chelsea ha eliminato l’Atletico Madrid, il Bayern Monaco si è rivelato ostacolo insormontabile per la Lazio dopo l’1-4 dell’andata.

La squadra di Flick nel 2020 ha ottenuto sei trofei. Ha vinto la Champions League in finale sul PSG, la Bundesliga, la Coppa di Germania, la Supercoppa di Germania, la Supercoppa UEFA, il Mondiale FIFA per club.

Il Bayern ha trionfato in due delle ultime nove edizioni della Champions, e in questo intervallo ha ottenuto anche un’altra finale e quattro semifinali.

Non ci sono squadre italiane nei quarti. Il Bayern è l’unica formazione tedesca fra le migliori otto di questa edizione. Sette delle otto qualificate appartengono ai cinque principali campionati europei. L’unica eccezione è il Porto che si era qualificato per l’ultima volta ai quarti di Champions League nel 2019 battendo negli ottavi la Roma.

Queste le otto squadre presenti nel sorteggio dei quarti di finale: Borussia Dortmund (GER)
Liverpool (ENG), Manchester City (ENG), Porto (POR) Paris-Saint Germain (FRA), Real Madrid (ESP), Bayern Monaco (GER) e Chelsea (ENG).

Leggi anche – Champions League tabellone, quarti di finale: le squadre qualificate

Sorteggi quarti Champions League, il regolamento

I sorteggi dei quarti di Champions League sono in programma venerdì 19 marzo a Nyon, in Svizzera, alla Sala del Calcio Europeo. Avrà inizio a mezzogiorno.

Il regolamento prevede un sorteggio completamente libero. Dunque, non sono previste teste di serie né restrizioni di carattere geografico. Tutte le squadre possono essere accoppiate con qualsiasi avversaria.

Nei sorteggi dei quarti sarà disegnato anche il percorso verso la finale. I quarti saranno numerati da 1 a 4 per comporre un tabellone tennistico. Per motivi burocratici, verrà anche scelta la squadra identificata come “di casa” per la finale prevista a Istanbul.

I sorteggi dei quarti di Champions determineranno anche il calendario dettagliato delle gare. I quarti si giocheranno il 6-7 e il 13-14 aprile, le semifinali il 27-28 aprile e il 4-5 maggio. La finale è in calendario all’Atatürk Olympic Stadium sabato 29 maggio.