Europei Under 21, i dieci giovani top del Calciomercato

Europei Under 21, le stelle più attese della manifestazione: dal francese Edouard a Trincao e Hudson-Odoi

Europei Under 21, i dieci giovani top del mercato
Europei Under 21, Hudson-Odoi i dieci giovani top del mercato

Scattano gli Europei Under 21 che vivranno una fase finale particolare in due tempi. L’Italia del ct Nicolato si affida in attacco a Gianluca Scamacca, una delle stelle della nazionale e della manifestazione. Il centravanti piace alla Juventus e all’Inter, che vorrebbe farne il vice Lukaku già dalla prossima stagione.

Scamacca è uno dei protagonisti di questa edizione degli Europei Under 21. Il suo nome sembra destinato ad accendere il mercato per la prossima stagione. Abbiamo selezionato i dieci nomi più “caldi”, in cui rientra anche Sadilek, il regista della Repubblica Ceca prima avversaria degli azzurrini.

Leggi anche – Italia-Repubblica Ceca Under 21, probabili formazioni e statistiche

Francia corazzata degli Europei Under 21: le stelle

La corazzata degli Europei Under 21 è indubbiamente la Francia. La rosa a disposizione del ct Ripoli ha un valore di mercato di 535,3 milioni secondo il sito specializzato Transfermarkt, circa quattro volte più dell’Italia.

Spicca il centravanti Gouiri che il Nizza ha acquistato dal Lione. Quest’anno, nonostante una stagione non proprio esaltante dei rossoneri, ha segnato quattro gol nel girone di Europa League.

A centrocampo, c’è l’imbarazzo della scelta. Il più giovane dei titolari nella formazione base è Eduardo Camavinga del Rennes, che Florentino Perez vorrebbe trasformare nel pilastro futuro del Real Madrid. Occhio anche a Houssem Aouar del Lione, di cui tanto si parla anche in chiave Juve e soprattutto a Boubakary Soumaré, pilastro anche per stazza del Lille che sta provando a strappare la Ligue 1 a una super-potenza come il Paris Saint-Germain.

In attacco, può contare anche su Odsonne Edouard, cresciuto nel vivaio del PSG. Classe ’98 è esploso nel Celtic: quest’anno ha già segnato 20 gol in 34 presenze.

Leggi anche – Europei Under 21, il sorteggio: i gironi e le avversarie dell’italia

Koopmainers, Trincao, Brahim Diaz: le altre stelle

Trincao fra le dieci stelle degli Europei Under 21 (foto Getty)
Trincao fra le dieci stelle degli Europei Under 21 (foto Getty)

Per quanto riguarda le altre nazionali che partecipano agli Europei Under 21, l’Olanda ha sempre un posto di primo piano. Gli Oranjes hanno da tradizione una delle scuole calcistiche di riferimento in Europa. La stella della squadra in questa edizione è il centrocampista Teun Koopmeiners.

Ormai una certezza dell’AZ Alkmaar, ha realizzato 17 gol in stagione e servito 7 assist, in tutte le competizioni. Sua la rete che ha completato il 2-0 contro il PSV Eindhoven e spinto l’AZ al secondo posto in Eredivisie. Non è un caso se l’Inter, la Roma e il Napoli gli hanno già messo gli occhi addosso.

Ha grandi ambizioni anche il Portogallo, che non ha mai vinto gli Europei Under 21 ma può sfruttare la presenza di un jolly come Trincão. Esterno del Barcellona, già in gol nella Liga, ha disputato sei partite con la nazionale maggiore. Torna in Under 21 per portarla il più in alto possibile.

Avranno l’attenzione del mondo anche Callum Hudson-Odoi e Brahim Diaz. L’inglese, vista l’assenza dell’infortunato Mason Greenwood, potrà godere di ancora più spazio nella nazionale di Aidy Boothroyd. Considerato che ha occupato ogni ruolo possibile per un giocatore di movimento al Chelsea, anche lui potrà diventare oggetto del desiderio delle grandi sul mercato.

Lo è già, infine, Brahim Diaz che già vanta esperienze con il Manchester City, il Real Madrid e il Milan. In Serie A e in Europa League con i rossoneri sta dimostrando di poter fare la differenza, le merengues sembrano intenzionate a riportarlo a casa dalla prossima stagione. Nel frattempo, può concentrarsi sulle grandi ambizioni della Spagna, inserita peraltro nel girone dell’Italia.