Simy%2C+insulti+razzisti+al+figlio%3A+il+gesto+della+citt%C3%A0+di+Crotone
calciotodayit
/2021/03/26/simy-figlio-cittadinanza-sindaco-crotone-insulti-razzismo/amp/
Fuorigioco

Simy, insulti razzisti al figlio: il gesto della città di Crotone

Il sindaco di Crotone ha mostrato vicinanza a Nwankwo Simy e suo figlio, vittime di razzismo: il primo cittadino calabrese consegna una cittadinanza simbolica.

Simy cittadinanza (Gettyimages)

La scorsa settimana, l’intera Serie A ha gridato a gran voce “Keep out racism”. Il razzismo non dev’essere tollerato e i club hanno supportato diverse iniziative, dentro e fuori dal campo, per cercare di diffondere un messaggio chiaro e tondo. Ma evidentemente non è bastato.

Proprio al termine del weekend, dopo la sconfitta del Crotone contro il Bologna, l’attaccante Nwankwo Simy ha ricevuto una pioggia di insulti a sfondo razziale sui social, indirizzati a sé e a suo figlio. Il calciatore rossoblu ha denunciato pubblicamente l’accaduto e ha ricevuto un’importante sostegno, non solo dal mondo del calcio. Infatti, questa sera il sindaco di Crotone ha conferito al figlio di Simy una cittadinanza simbolica.

Leggi anche >>> Simy shock, insulti razzisti: frasi gravissime. La risposta dell’attaccante

Crotone, il figlio di Simy ottiene la cittadinanza simbolica

Simy cittadinanza (Getty Images)

L’episodio discriminatorio nei confronti del centravanti nigeriano, arriva dopo una serie di insulti – sempre a sfondo razziale – ad indirizzo del suo compagno di squadra Ounas. Intollerabile per la città di Crotone, che nel giro di pochi giorni si è mossa e ha dimostrato vicinanza ai due giocatori ed in particolare al figlio di Simy, conferendogli la cittadinanza simbolica. Il comune calabrese respinge ogni forma di violenza verbale, ogni forma di razzismo e di discriminazione. Per tale ragione, il sindaco Vincenzo Voce e l’assessore allo Sport Luca Bossi hanno invitato in sede il calciatore del Crotone per ritirare il simbolo, a nome dell’intera città.

Mi sento crotonese, sono crotonese. Vivo qui da cinque anni e avverto tutto il calore della gente, che voglio ringraziare – ha dichiarato l’attaccante rossoblu al ritiro della pergamena – Ho voluto denunciare quanto mi è successo perché noi calciatori dobbiamo dare l’esempio. Tanti ragazzi ci guardano ed è importante trasmettere loro messaggi giusti“. L’iniziativa del primo cittadino calabrese è stata esemplare. Una risposta forte e chiara al razzismo.

 

Leo Zullo

Share
Published by
Leo Zullo

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

2 settimane ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

2 settimane ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

2 settimane ago