Champions League, Liverpool-Real Madrid: il precedente che fa sperare i Reds

Il quarto di finale di ritorno di Champions League Liverpool-Real Madrid mette la squadra di Klopp di fronte alla necessità di una rimonta non semplice

"Champions

Liverpool-Real Madrid, quarto di finale di ritorno di Champions League, è l’ultima spiaggia per la squadra di Klopp. I Reds hanno subito undici sconfitte ad Anfield in Champions League. Ben cinque di queste sono maturate contro formazioni spagnole.

Il Real Madrid potrebbe diventare la seconda squadre a imporsi per due volte nello storico stadio del Liverpool in questa competizione. Se dovesse riuscirci, la squadra di Zidane raggiungerebbe il Barcellona.

Alla sfida le due formazioni si presentano con stati d’animo evidentemente diversi, anche alla luce del 3-1 per le merengues a Valdebebas nella partita d’andata.

Leggi anche – Liverpool-Real Madrid, lo strano record delle merengues in Champions League

Liverpool-Real Madrid, rimonta possibile: il precedente

Il dato non è affatto secondario. Il Real, infatti, ha superato il turno quindici volte nelle sedici occasioni in cui ha vinto la partita d’andata con almeno due gol di scarto.

Come ricordano i dati Opta, l’unica eccezione è rappresentata dal quarto di finale della Champions League 2003-04. E a quel precedente può aggrapparsi Klopp per questo incontro.

In quel 2004, le merengues avevano superato all’andata 4-2 il Monaco. Al ritorno, il colpo di testa di Morientes sembrava sufficiente per garantire ai Blancos la semifinale. Ma Giuly non era d’accordo.

Il fantasista, che in Italia ha giocato per la Roma, ha prima accorciato con un rasoterra al volo poi ha completato il 3-1 con un furbesco gol di tacco dopo il colpo di testa di Morientes.

Con questo risultato, grazie ai due gol in trasferta, il Monaco ha centrato la semifinale. Avrebbe perso in finale contro il Porto, eliminato quest’anno nonostante la rovesciata show di Taremi.