La Francia riabbraccia Karim Benzema: quando ha giocato l’ultima partita in Nazionale

Quando Karim Benzema ha giocato l’ultima partita con la Nazionale di Francia. Le ragioni della prolungata esclusione

La Francia riabbraccia Karim Benzema: quando ha giocato l'ultima partita in Nazionale
La Francia riabbraccia Karim Benzema: quando ha giocato l’ultima partita in Nazionale

Il rapporto fra il centravanti Karim Benzema e la nazionale francese degenera il 4 novembre 2015. La data è precisa, l’evento impossibile da dimenticare. L’annuncio è su tutte le tv e i giornali: hanno arrestato Benzema.

Secondo le accuse, sarebbe coinvolto in un tentativo di estorsione contro il compagno di nazionale Mathieu Valbuena. Il centrocampista aveva girato un video a luci rosse, finito nelle mani sbagliate. Gli chiedono 150 mila euro per non diffonderlo, lui però non vuole pagare.

A questo punto sarebbe entrato in scena Benzema, amico dell’intermediario usato dai ricattatori. L’attaccante lo avrebbe incontrato, poi avrebbe consigliato a Valbuena di pagare.

Il centravanti ora al Real Madrid prima ammette che le cose sarebbero andate davvero così, poi ritratta tutto.

La vicenda giudiziaria va avanti, nonostante la Corte di cassazione abbia in un primo momento invalidato l’inchiesta nel 2017. Sotto i riflettori finisce una frase, che compare nelle intercettazioni: “Mathieu stai attento, sono veri delinquenti”.

E’ uno degli elementi centrali per sostenere l’accusa di complicità in tentato ricatto. Sarà processato a Versailles tra il 20 e il 22 ottobre, rischia fino a cinque anni di carcere.

Leggi anche – Benzema, l’indiscrezione accende i tifosi: indizio “social” dalla Francia

Benzema, l’ultima partita con la Francia

Benzema, l'ultima partita con la Francia
Benzema, l’ultima partita con la Francia

La Francia esclude Benzema, prima temporaneamente poi in maniera finora definitiva.

Nel 2016, Deschamps ha anche tentato il reintegro ma ha dovuto cedere alle pressioni esercitate dall’allora primo ministro Manuel Valls.

Dal giorno del suo arresto a novembre del 2015, Karim Benzema non ha più giocato in nazionale. L’ultima sua partita con la maglia della Francia rimane l’amichevole di Nizza dell’8 ottobre 2015 contro l’Armenia.

FRANCIA-ARMENIA 2015, PER IL VIDEO – CLICCA QUI

In quell’occasione, ha anche segnato quelli che fino a questo momento sono i suoi ultimi gol in nazionale. I Bleus vincono 4-0. Sblocca la partita il “Piccolo Diavolo” Antoine Griezmann, con il suo sesto gol in nazionale.

Benzema, che ha servito l’assist al bomber oggi al Barcellona, completa il poker dopo il gran gol di Yohan Cabaye. Non segnava da un anno in nazionale, ma interrompe prima con un colpo di testa poi con una rete delle sue su assist di Anthony Martial.

Ancora non sa che quella gioia non l’avrebbe più provata.