Il+Lille+trionfa+in+Ligue+1%2C+le+partite+chiave+della+stagione
calciotodayit
/2021/05/24/lille-trionfo-ligue-1-partite-chiave-stagione/amp/
Calcio

Il Lille trionfa in Ligue 1, le partite chiave della stagione

Battendo l’Angers nell’ultima giornata il Lille ha conquistato il titolo in Ligue 1 per la quarta volta nella sua storia. Le partite chiave

Lille Ligue 1

Grazie al 2-1 sull’Angers, il Lille ha conquistato il suo quarto titolo in Ligue 1. Battuta anche la concorrenza del PSG di Mbappé e Neymar, dominatore del campionato nelle ultime sette stagioni.

Il Lille si era già imposto in campionato nel 1946, nel 1954 e nel 2011. Dieci anni fa, l’uomo chiave della squadra era il bomber Moussa Sow, autore di 25 gol. Quest’anno, il leader dell’attacco è Yilmaz, il più decisivo giocatore del Lille proprio dai tempi di Sow.

Il successo però si deve anche alla difesa, e al portiere Maignan. Secondo le stime Opta, in base agli “expected goals contro”, avrebbe dovuto incassare 26 reti esclusi rigori e autoreti. Invece, ne ha subite 19. Il suo è il miglior differenziale tra tutti i portieri dell’attuale Ligue 1.

Vediamo allora quali sono state le partite chiave del campionato del Lille che ha iniziato con un pareggio tutto sommato modesto contro il Rennes (1-1), condizionato anche dall’espulsione di Reinildo.

In autunno, però, le cose cominciano a cambiare. La squadra di Galtier, eletto miglior allenatore del campionato francese, batte 4-0 il Lens a ottobre e il 22 novembre si ripete con lo stesso punteggio in casa contro il Lorient. La doppietta di Yusuf Yazici aiuta anche a dimenticare la prima sconfitta della stagione, maturata due settimane prima contro il Brest.

Nell’ultima partita del 2020, il Lille conferma la sua candidatura per le posizioni di vertice. E’ una squadra che sa vincere, e completa l’anno solare con un prezioso 3-2 sul Montpellier. La rete da tre punti nel finale di Burak Yilmaz è un segnale. Il meglio deve ancora venire.

Leggi anche – Messi al PSG, trattativa clamorosa: cosa c’è di vero

Lille, il cammino verso il titolo in Ligue 1 nel 2021


Il 2021 è iniziato proprio contro l’Angers. E non è cominciato bene, perché il Lille perde in casa 2-1 con doppietta del difensore Romain Thomas.

Ma il cammino della squadra di Galtier riparte. A proposito di doppiette, ne realizza una Jonathan David al Marsiglia in un anticipo di primavera. Ma la sfida decisiva si gioca il 3 aprile. Il Lille batte il PSG al Parco dei Principi. E’ un cambio di passo.

Il Lille non si ferma. Nemmeno quando si ritrova sotto di due gol contro il Lione al Groupama Stadium . Burak Yilmaz segna due gol e serve un assist per il terzo: rimonta completata, 3-2. E’ un altro passo prezioso verso il titolo. E il resto è storia.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Bomba Vlahovic, altro che Milan: trattativa aperta con un altro club

Si apre di nuova la pista per Dusan Vlahovic con un nuovo club di Serie…

22 minuti ago
  • Calciomercato

Colpo Napoli, sarà l’ultimo acquisto: Manna lo seguiva da mesi

Il Napoli si prepara ad altri e nuovi acquisti, gli ultimi di questa sessione di…

3 ore ago
  • Calciomercato

Si sblocca l’affare Lookman: Inter e Atalanta chiudono uno scambio

La telenovela relativa al futuro di Ademola Lookman potrebbe presto, e finalmente, giungere ai titoli…

4 ore ago
  • Calciomercato

È tutto fatto per l’attaccante: domani sarà in Italia, i dettagli

Non è stata una trattativa semplice, ma il blitz del direttore sportivo ha permesso al…

6 ore ago
  • primo piano

Inter, si riapre la pista Koné? Cosa ha detto Gasperini

Arrivano importanti novità sul futuro di Manu Koné all'Inter. Ecco le parole di Gasperini, subito…

18 ore ago
  • primo piano

Sfuma Sancho: la Juve soffia l’esterno al Napoli

E' un tutto contro tutti in sede di mercato. Stiamo assistendo ad un altro duello,…

20 ore ago