Euro 2020, Italia sì, Italia no: cosa divide i tifosi sui social

Euro 2020 Italia, gli azzurri si preparano a cominciare gli Europei ma i tifosi già sono divisi: è polemica per il look della squadra.

Euro 2020 Italia tifosi divisi (Getty Images)
Euro 2020 Italia tifosi divisi (Getty Images)

L’Italia si prepara agli Europei. Il percorso azzurro ad Euro 2020 non inizia sotto i migliori auspici: l’ottimismo per la spedizione azzurra è mitigato dalle polemiche per i convocati (fanno clamore le assenze di Kean, Mancini e Politano) e dallo show andato in onda ieri sera alle ore 21.00 su Raiuno. “Notte azzurra” è stato preso di mira dalla stampa estera.

Informazione a parte, a destare particolare attenzione sono anche le giacche degli azzurri: il look della Nazionale è affidato ad Armani. Il “Re” degli stilisti e capostipite del made in Italy concepisce una serie di completi per gli azzurri che fanno discutere: il gusto, talvolta, non incontra le intenzioni. Il grigio chiaro delle giacche della Nazionale non fa presa sul pubblico che in Rete si sbizzarrisce.

Leggi anche – Euro 2020, dal Chelsea allo Zenit: quali sono i club più rappresentati

Euro 2020 Italia: il look azzurro divide i tifosi

Look degli azzurri non convince i supporter (Getty Images)
Look degli azzurri non convince i supporter (Getty Images)

Non mancano ironia e perplessità, due stati d’animo complementari che denotano lo scetticismo collettivo: il primo impatto non rende giustizia alla nuova campagna di moda. Roberto Mancini e i convocati sembrano a proprio agio nei completi, in barba all’imbarazzo del Web: gli utenti si chiedono se certe scelte, in special modo cromatiche, fossero davvero necessarie.

Il cammino azzurro inizia con qualche perplessità, per ora solo stilistica, vedremo se la spedizione saprà far ricredere i supporter. L’abito non fa il monaco, l’importante però è che faccia tendenza e soprattutto successo. Citando Armani stesso: “L’importante non è farsi notare, ma farsi ricordare”. L’auspicio è che l’Italia abbia più di un motivo ad Euro 2020 per essere ricordata.