Best+friends+day%2C+non+solo+Immobile+ed+Insigne%3A+i+grandi+amici+in+Nazionale
calciotodayit
/2021/06/08/best-friends-day-italia-nazionale-calcio-amici/amp/
Calcio

Best friends day, non solo Immobile ed Insigne: i grandi amici in Nazionale

In Nazionale è importante avere un gruppo unito e ct Mancini lo sa bene: per il best friends day, quali sono le coppie di amici celebri che hanno indossato la maglia Azzurra.

Insigne ed Immobile, grandi amici in Nazionale (GettyImages)

Non è facile creare un gruppo unito e compatto in Nazionale. La difficoltà dei Commissari Tecnici è proprio quella di mantenere saldo lo spogliatoio nei tornei di breve durata, come Mondiali ed Europei. Qualcuno ci è riuscito, qualcun altro un po’ meno. E non è un caso che quando la squadra è unita verso un unico obiettivo, arrivano grandi successi, anche inaspettati.

Nella giornata del best friends day, ricordiamo alcuni celebri amici che si sono ritrovati in Nazionale e hanno condiviso momenti importanti. Affiatamento, sintonia, buon umore, sono alcuni dei segreti per portare avanti un’amicizia di lunga data e che diversi calciatori hanno avuto il piacere di condividerli anche in maglia Azzurra.

Leggi anche >>> EURO 2020, Mancini infuriato con l’Italia: l’incredibile retroscena

Best friends day, la Nazionale degli amici

Chiellini e Bonucci (Gettyimages)

Quando si trascorrono tante ore insieme con il club e le cose funzionano a meraviglia, si crea un legame forte, quasi indissolubile. E’ il caso di tante coppie celebre che hanno indossato la maglia della Nazionale nello stesso periodo e hanno condiviso momenti indimenticabili con la divisa della propria squadra. Basti pensare a Buffon e Del Piero, dai Mondiali in Corea e Giappone alla vittoria dei Mondiali nel 2006, ma anche alla grande delusione di EURO 2008. O ancora, la solida coppia Nesta-Maldini che ha scritto la storia del Milan, ma dal 1996 hanno giocato insieme con la maglia Azzurra, l’uno dal giocatore della Lazio, l’altro come rossonero.

Tornando ai giorni nostri, difficile non pensare alla coppia Cassano-Totti ad EURO 2004. O ancora, al giovanissimo De Rossi ai Mondiali 2006 che si stava affermando nella Roma del Pupone e che poi diventano grandissimi amici legati da soli due colori. In quella rosa ce n’erano molte di coppie strettamente legate da un rapporto affettivo unico. Tra queste vanno citati sicuramente Pirlo e Gattuso. I due hanno trascorso tantissimo tempo al Milan e sono legati tutt’ora da una grande stima e amicizia, anche da allenatori. E ancora, la coppia difensiva solidissima della Juventus: Bonucci e Chiellini. Uno è il braccio, l’altro la mente, come dichiarato a Notte Azzurra dai due. Leonardo e Giorgio vivranno da grandi protagonisti quest’altra avventura ad EURO 2020.

Infine, per il best friends day non si può dimenticare la coppia tutta partenopea che sarà protagonista indiscussa della Nazionale ai prossimi Europei. Insigne ed Immobile si sono conosciuti al Pescara di Zeman e stanno ripercorrendo carriere distinte e separate a livello individuale, ma quando si incontrano nel ritiro dell’Italia sono inarrestabili e divertentissimi.

Leo Zullo

Share
Published by
Leo Zullo

Recent Posts

  • Calciomercato

Il nuovo Kakà in Serie A: colpo per la Champions

Una big di Serie A è pronta ad affondare il colpo per il nuovo Kakà…

57 minuti ago
  • Calciomercato

Vlahovic ha già un accordo per gennaio: svelato dove giocherà

Il futuro di Dusan Vlahovic è destinato ad essere lontano da Torino già a partire…

2 ore ago
  • Serie A

Altro caso scommesse in Italia: calciatore squalificato per 8 mesi

Nel mondo del calcio italiano arrivano delle notizie a dir poco significative. Si riapre il…

4 ore ago
  • Calciomercato

Inter: c’è il sì di Marotta, arriva a zero in estate

La stagione dell'Inter sembra aver svoltato in positivo e in viale della Liberazione si pensa…

7 ore ago
  • Calciomercato

Milan, rinnovo Pulisic: c’è un piano per chiudere

Arrivano conferme che riguardano il futuro di Christian Pulisic che è pronto a prendere una…

7 ore ago
  • Calciomercato

Juve, Tudor peggio di Motta: è obbligato a fare una cosa

La responsabilità di Tudor è evidente e adesso la Juventus obbliga il suo allenatore a…

10 ore ago