EURO+2020+Italia-Svizzera%3A+difesa+bunker%2C+i+numeri+impressionanti
calciotodayit
/2021/06/16/euro-2020-italia-svizzera-difesa-bunker-numeri/amp/
Calcio

EURO 2020 Italia-Svizzera: difesa bunker, i numeri impressionanti

EURO 2020 Italia-Svizzera gli azzurri impongono il proprio gioco e confermano di avere una difesa solida: i dati.

EURO 2020 Italia-Svizzera difesa inattaccabile (Getty Images)

L’Italia di Roberto Mancini sembra essere uno schiacciasassi. Concreta, volitiva, determinata. Soprattutto attenta a non sbagliare. Il gol che apre le marcature lo garantisce Locatelli con un’azione delle sue: di prepotenza dopo un dialogo corale. Rete da attaccante vero tra senso del gol e determinazione sotto porta.

Chiellini aveva gonfiato la rete poco prima ma non è andata bene: fallo di mano. La zampata di Locatelli, invece, vale moltissimo anche sul piano statistico. È il marcatore più giovane di questi Europei ad andare a segno, dimostrazione che gli azzurri in realtà sono sempreverdi. Non è solo questione cromatica.

Leggi anche – EURO 2020 Italia-Svizzera, allarme bomba vicino l’Olimpico: i dettagli

EURO 2020 Italia-Svizzera il muro azzurro è una fortezza: i dati

Muro azzurro contro la Svizzera (Getty Images)

Quest’Italia è una macchina da gol: numeri alla mano, infatti, si evince come gli azzurri abbiano segnato per la 29esima volta di fila senza subire gol. Dati da attenzionare che confermano quanto il lavoro del CT e la motivazione del gruppo stia effettivamente dando i suoi frutti.

La Nazionale sta raccogliendo il lavoro fatto in questi anni, il dopo Ventura ha visto una risalita esponenziale dopo che sembrava esser stato toccato il fondo. Gli azzurri fanno un po’ più paura. La strada che porta a Wembley è ancora lunga, ma i dati lasciano ben sperare. E, se non avessero annullato il gol a Chiellini, lo score sarebbe stato diverso. Ancora più incoraggiante. Arriva la doppietta del calciatore del Sassuolo, nel secondo tempo, a rimpinguare statistiche sempre in aggiornamento. L’Italia non si ferma più.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calciomercato

Accordo Juventus-Atletico Madrid: arriva un altro attaccante per Tudor

La Juventus sta provando a rinnovare la rosa in tutti i reparti: ora si può…

11 ore ago
  • Calciomercato

“Icardi torna in Serie A”, gira una strana voce: hanno già deciso

Il nome di Mauro Icardi è sempre centrale anche nelle idee di mercato dei top…

13 ore ago
  • Calciomercato

Inter, poco spazio per Pio Esposito? Svelato l’accordo, è deciso

Il nome di Pio Esposito è tornato a essere centrale nelle idee di mercato di…

18 ore ago
  • primo piano

Napoli, svolta sulla fascia: arriva dall’Ajax, ha 20 anni

Spunta un nuovo profilo per il mercato del Napoli che, ancora una volta, è pronto…

20 ore ago
  • primo piano

Napoli: come McTominay, il colpo finale arriva dallo United

Manna è pronto ad approfittare dei saldi estivi del Manchester United. E come l'anno scorso,…

22 ore ago
  • Calciomercato

Milan: incontro a Londra per il nuovo attaccante

Svolta improvvisa per il Milan che continua a seguire un altro giocatore per l'attacco. Incontro…

23 ore ago