Juventus, da Gabriel Jesus a Milik e Vlahovic: perché gli affari si complicano

La Juventus punta ad un centravanti: da Gabriel Jesus a Milik e Vlahovic, scopri perché gli affari si complicano per Massimiliano Allegri

Gabriel Jesus attaccante
Gabriel Jesus attaccante del Manchester City (Getty Images)

Prende forma la Juventus del futuro e, insieme al centrocampo, i bianconeri starebbero cercando un attaccante da alternare ad Alvaro Morata. Nell’ipotesi in cui Cristiano Ronaldo lasci i bianconeri, Massimiliano Allegri avrà bisogno di un nuovo motore offensivo che garantisca un numero di gol simili a quello che CR7 ha realizzato in queste stagioni.

Oltre a Morata e ad un Dybala che dovrà ritrovarsi, quindi, la Juve ha già iniziato la ricerca del prossimo centravanti. Sfumato Depay, che diventerà un calciatore del Barcellona in queste ore, la dirigenza juventina avrebbe puntato il proprio mirino su 3 giocatori: Gabriel Jesus, Dusan Vlahovic e Arkadiusz Milik.

Leggi anche -> Juventus, deciso il futuro di Alvaro Morata: i dettagli

Juventus: Gabriel Jesus, Milik e Vlahovic nel mirino. Perché gli affari si complicano

Milik Gabriel Jesus Vlahovic Juventus
Milik, attaccante del Marsiglia (Getty Images)

Tre profili altisonanti, ma tutti con una situazione estremamente complicata da gestire in una trattativa. Si parte da Gabriel Jesus, che, con ogni probabilità lascerà il Manchester City. Sembrerebbe lui il nome in pole per Max Allegri, ma la Juventus dovrà fare i conti con il Tottenham di Fabio Paratici.

Gli Spurs, infatti, potrebbero cedere Kane proprio al Man City, chiedendo in cambio, come contropartita, Gabriel Jesus. In Inghilterra l’affare sembra già in uno stato avanzato e l’ipotesi metterebbe definitivamente fuori causa la Juve.

Subito dietro c’è Dusan Vlahovic, anche lui un pupillo di Paratici e valutato dalla Juventus come rinforzo dalla Fiorentina, alla Chiesa. I Viola, però, lo valutano almeno 60 milioni di euro, una cifra monstre di questi tempi e, soprattutto, non sembrano assolutamente intenzionati a venderlo.

Chiuse anche le porte del serbo, i bianconeri si potrebbero gettare su Arkadiusz Milik, obiettivo sfiorato lo scorso anno. Poca concorrenza, costo del cartellino gestibile e poche pretese contrattuali. Il profilo risponderebbe a dei parametri ottimi per la Juve, se non fosse che il polacco non dà garanzie sulle condizioni fisiche.

L’ennesimo problema lo ha costretto a saltare gli Europei con la Polonia, aumentando i dubbi sulla sua tenuta. Un ostacolo troppo grande per convincere la Juventus ad investire in un momento storico così complicato. Le tre operazioni, dunque, saranno difficili da portare a termine e la dirigenza bianconera dovrà fare le giuste valutazioni.

Milik, Gabriel Jesus e Vlahovic, qual è il profilo perfetto per Allegri

Vlahovic Juventus
Vlahovic, attaccante della Fiorentina

Una tra queste sarà quella relativa al rendimento: quale tra questi tre calciatori citati  potrebbe rendere al meglio alla Juventus? Difficile dirlo a palla ferma, ma per caratteristiche tecniche abbiamo ipotizzato Dusan Vlahovic. Non è solo il più giovane, ma ipoteticamente anche il più adatto al gioco di Max Allegri.

Dalle sponde aree, alla freddezza sotto porta, al grande sacrificio anche in mezzo al campo. Vlahovic, seppur con skills differenti, potrebbe ricoprire un ruolo simile a quello di Mandzukic, ma con maggior velocità, lucidità, freschezza atletica e grinta.

Milik, dall’altra parte, spiccherebbe per un ruolo più statico nell’area di rigore, più simile a quello di Ibrahimovic al Milan sotto la guida dello stesso Allegri. Con i movimenti di Dybala, il polacco potrebbe anche giovarne, ma gli verrebbe comunque chiesto un sacrificio fisico importante dopo 2 anni così difficili.

Gabriel Jesus è invece più estro, dribbling nell’uno contro uno per puntare l’uomo e imprevedibilità. Caratteristiche completamente opposte dagli altri due nomi citati sopra e che stravolgerebbe l’ipotesi di Juve fatta fin qui.

Sarà dunque il tempo a rivelarci quale sarà il vero colpo in attacco della Juventus nella prossima stagione e il calciomercato saprà rivelarci delle sorprese.