Messi batte Donnarumma, la Top 10 dei trasferimenti a parametro zero

Leo Messi supera anche Gigio Donnarumma nella classifica dei calciatori più preziosi ad aver cambiato squadra a parametro zero. La classifica

Messi batte Donnarumma, la Top 10 dei trasferimenti a parametro zero
Messi batte Donnarumma, la Top 10 dei trasferimenti a parametro zero

L’8 agosto 2021, Leo Messi ha ufficializzato il suo addio al Barcellona. E’ la fine di un’epoca, la resa dell’emozione al business, il potere dei soldi bagnati con lacrime che hanno diviso i tifosi. “Ho fatto di tutto per poter rimanere, anche abbassandomi l’ingaggio del 50% ma non è stato possibile restareha detto Messi piangendo in conferenza stampa.

Due giorni dopo, la Pulga è a Parigi con la famiglia. Ha firmato un contratto con il Paris Saint-Germain fino al 2023. Si unirà nei nuovi Galacticos a Donnarumma, Hakimi, Sergio Ramos, Wijnaldum, Neymar e Mbappé. Ha scelto la maglia numero 30, la stessa che indossava nel giorno del suo debutto con il Barcellona.

Il suo trasferimento a parametro zero è un record nella storia del calcio, come ha segnalato il sito specializzato Transfermarkt. E allora vediamoli, i primi dieci parametri zero più preziosi nella storia del gioco.

Leggi anche – Messi, UFFICIALE al PSG: l’argentino fissa l’obiettivo, le prime parole

Calhanoglu fra i parametri zero più preziosi

Al decimo posto, o meglio il nono a pari merito, ci sono tre giocatori che raccontano tre epoche diverse di questo sport. Il primo è il tedesco Michael Ballack, che nel 2006 è passato dal Bayern Monaco al Chelsea.

Gli altri due hanno scandito la storia recente e recentissima della serie A. Sono Adrien Rabiot, al momento del passaggio alla Juve nel 2019 nell’ultima sessione di mercato prima della pandemia, e Hakan Calhanoglu, che ha lasciato quest’anno il Milan per l’Inter. Tutti, secondo Transfermarkt, valevano 35 milioni al momento del trasferimento

Scalando la classifica, troviamo al sesto posto altri tre calciatori con un valore di mercato stimato in 40 milioni al momento del trasferimento nei modi consentiti dalla sentenza Bosman: il difensore dell’Inter Stefan De Vrij, Leon Goretzka punto di riferimento del Bayern Monaco e della Germania, Aaron Ramsey che Allegri vorrebbe impostare come regista nella Juventus.

Leggi anche – PSG, Messi completa la squadra da sogno: l’inedita proposta di FIFA

Da Depay a Messi, la Top 5

Nella Top 5 della classifica dei giocatori più costosi che abbiano cambiato squadra a parametro zero c’è un calciatore che avrebbe dovuto condividere l’esperienza a Barcellona con Leo Messi. Si tratta di Memphis Depay, passato in estate in blaugrana. Al momento del trasferimento il suo valore di mercato era stimato in 45 milioni.

Ne valeva cinque in più Robert Lewandowski nel 2014 quando lasciò il Borussia Dortmund per iniziare una carriera da record al Bayern Monaco.

E’ curioso sottolineare come il podio sia composto da giocatori che hanno cambiato squadra quest’anno. Segno da un lato della ricerca di questo tipo di trasferimenti anche da parte delle big come effetto della pandemia. E dall’altro degli effetti dell’allentamento del fair play finanziario.

Solo terzo David Alaba, che ha lasciato il Bayern Monaco per il Real Madrid (55 milioni). E’ durato poco, invece, il primato di Gianluigi Donnarumma, primo calciatore valutato 60 milioni o più a cambiare squadra a contratto scaduto. Il portiere della nazionale campione d’Europa difenderà la porta del PSG galattico in cui si è aggiunto anche Messi, che secondo Transfermarkt vale 20 milioni più di lui.