Fantacalcio, guida all’asta: i consigli sui centrocampisti da evitare

La nostra guida all’asta del Fantacalcio vi conduce ad un’analisi dettagliata dei centrocampisti sconsigliati: scopri i nomi da evitare

Fantacalcio guida asta centrocampisti sconsigliati
Simone Verdi, centrocampista del Torino (Getty Images)

Siete riusciti a prendere un centrocampista top, o magari due semi-top, avete piazzato anche uno o due colpi lowcost e vi trovate davanti ad una serie di nomi che potrebbero completare il vostro reparto. Siete indecisi, non sapete su chi puntare, succede spesso in un Fantacalcio a 6 o 8 partecipanti, ed è lì che commettete un grave errore.

Date un’altra chance a quel calciatore che non meriterebbe più nella vostra Fantarosa. Insufficienze, cartellini, nessun bonus, titolarità incerta, tendenza agli infortuni, cambio di squadra. Ecco una serie di motivi per cui non puntare su un determinato centrocampista, noi ne abbiamo scelti 8.

Leggi anche -> Fantacalcio, guida all’asta: i consigli sui difensori da evitare

Fantacalcio, guida all’asta: i centrocampisti sconsigliati

Fantacalcio guida asta centrocampisti sconsigliati
Stefano Sensi, centrocampista dell’Inter (Getty Images)

Premessa necessaria: come fatto con i difensori, abbiamo evitato di riportarvi nomi di riserve, giovanissimi o semi-sconosciuti ai più, dato che, in un Fantacalcio Classic ad 8 partecipanti (quello per cui maggiormente ci siamo basati per questa guida all’asta) è più facile imbattersi e puntare su un nome di maggior spessore, che però può ingannarvi.

Abbiamo quindi scelto di analizzare quegli 8 nomi che potrebbero risultare allettanti durante un’asta estenuante, specie quando siete da almeno 2 ore a chiamare nomi, si è fatta notte e aspettate solamente di arrivare agli attaccanti. Nella nostra guida all’asta del Fantacalcio ecco dunque i centrocampisti sconsigliati.

Ivan Perisic 

Vincitore della Champions con il Bayern Monaco. Campione d’Italia con l’Inter. Nome più altisonante di questo, con un rischio di rendimento-costo bassissimo, è impossibile trovarne. Il croato può rappresentare la più grande esca a centrocampo di tutta l’asta. Se dovesse rimanere a Milano potrebbe perdere il posto da titolare a discapito di uno scatenato Dimarco. Magari all’asta vi costa anche tanto per via dei 4 gol, 2 assist e della Fantamedia del 6.26 dello scorso anno. Non cascateci.

Fabian Ruiz

Anche nel suo caso il calciomercato potrebbe influenzare notevolmente. Il centrocampista spagnolo è uno dei nomi in partenza nel Napoli, ma anche se dovesse restare noi ve lo sconsigliamo. Dopo la prima ottima stagione in azzurro il suo nome è rimasto fin troppo carico di aspettative, ma lo scorso hanno ha chiuso con 3 gol (il primo alla 9a giornata, il secondo alla 30a), 1 giallo e una Fantamedia del 6.28. Ora capite perché c’è di meglio.

Simone Verdi 

Lo sconsigliato per eccellenza. Basta, basta puntare su di lui. Ogni anno ci fate un pensiero. Ogni anno può essere la stagione della sua rivalsa. Lo doveva essere in quella scorsa, in quella prima e anche quest’anno, perché è arrivato Juric e “fa segnare i trequartisti”. Fatevi un regalo, dimenticatevi il suo nome e se dovesse segnare non rimpiangetelo, applaudite.

Nel pre-campionato nemmeno Juric è rimasto davvero convinto dall’ex Bologna e Napoli e lo scorso anno vi ha fatto dannare con 1 gol, 5 assist, 6 gialli e una Fantamedia horror del 5.78. Prendetelo solo se siete masochisti in questo gioco.

Manuel Locatelli 

Sconsigliamo un fresco campione d’Europa? Sì, lo facciamo senza troppi problemi. Parliamoci chiaramente, Locatelli non è mai stato un giocatore da Fantacalcio. Lo scorso anno ha fatto anche bene, con 4 gol, 1 assist, 8 gialli e una Fantamedia del 6.66, ma ripetersi è quasi impossibile.

In primis perché, anche se dovesse rimanere al Sassuolo è difficile che ribatterà 2 rigori. In secondo luogo perché nella Juventus, dove è destinato a trasferirsi, giocherà meno e con maggiori pressioni. Gli servirà un anno di ambientamento e ricordatevi che non è una macchina da bonus. Per quest’anno passiamo.

Stefano Sensi 

Prendete il discorso fatto per Verdi, rendetelo meno enfatizzato e carico di rancori Fantacalcistici e attribuite le colpe maggiormente alla sfortuna. Un mix che vi porterà a Sensi. Gli si può volere un gran bene e le sue doti sono sotto gli occhi di tutti, ma il rischio di uno stop continuo ci porta a sconsigliarvelo vivamente. Lo scorso anno appena 16 presenze, 0 gol, 0 assist, 1 giallo, 1 rosso e una Fantamedia del 5.97. Traete voi le conclusioni.

Ismael Bennacer 

Ci sono giocatori che al Fantacalcio fanno numero, ma se siete in una lega ad 8 non ne avete bisogno per forza, specie se all’asta siete spinti a pagare tanto solo perché milita in un top club. E’ il caso dell’algerino, reduce da un campionato con 2 assist, 4 gialli e una Fantamedia del 5.95. Partirà anche per la Coppa d’Africa, lasciate perdere.

Rodrigo Bentancur 

Copia e incolla di quanto detto per Bennacer con l’eccezione che lui la Coppa d’Africa non la giocherà, ma rischia il posto da titolare con Massimiliano Allegri. Il centrocampista bianconero è reduce da una stagione tremenda con 4 assist, ma anche 6 gialli, 1 rosso e 5.94 di Fantamedia. State alla larga da lui e da Arthur.

Bryan Cristante

Chiudiamo con un altro campione d’Europa, ma poco appetibile al Fantacalcio. Al momento parte titolare nella Roma di Mourinho, ma il calciomercato potrà cambiare le gerarchie. Non pensate che perché reduce da una spedizione vincente con la Nazionale, allora potrà cambiare le sorti del vostro Fanta. La scorsa stagione ha chiuso con 1 gol, 1 assist, 1 autogol 7 gialli e una Fantamedia del 6.03. Solo 5 insufficienze (6 con l’autorete), ma a voi serviranno i bonus per vincere.