Jan+Oblak+nella+storia+dell%26%238217%3BAtletico+Madrid%3A+i+numeri+del+portiere+da+record
calciotodayit
/2021/08/15/jan-oblak-storia-atletico-madrid-numeri-portiere-record/amp/
Calcio

Jan Oblak nella storia dell’Atletico Madrid: i numeri del portiere da record

I numeri da record di Jan Oblak, il portiere con più presenze di sempre nell’Atletico Madrid entrato nella storia della Liga

Jan Oblak nella storia dell’Atletico Madrid: i numeri del portiere da record

L’Atletico Madrid ha iniziato la stagione nella Liga con un successo 2-1 in trasferta contro il Celta Vigo. Decisiva per i campioni di Spagna la doppietta di Correa.

Jan Oblak è diventato il portiere con più presenze nella storia dell’Atletico Madrid. Nella trasferta contro il Celta Vigo, ha toccato le 304 presenze con la maglia dei Colchoneros. Un traguardo difficile da immaginare quando lo sloveno arrivò per sedici milioni di euro nel 2014.

Allora in molti credevano che la società avesse investito troppo su di lui, che il suo acquisto fosse solo una reazione avventata all’addio del belga Thibaut Courtois.  Sette anni dopo, Oblak ha smentito tutti.

Penso di essere nato portiere” ha detto in un podcast per la BBC, “mio padre è stato il mio primo idolo anche se non mi ha mai spinto a diventare portiere. Lo ammiravo, volevo essere come lui”.

Lo sloveno viene spesso osannato per i suoi interventi spettacolari. Ma, ha spiegato sempre alla BBC, “in questi casi la gente non capisce che il portiere deve fare una parata così perché non era nella posizione giusta. Deve insomma correggere un errore”.

Ispirato da Peter Schmeichel, ammiratore di Gianluigi Buffon e Iker Casillas, Oblak ha mantenuto la porta inviolata 159 volte nelle prime 303 partite giocate in tutte le competizioni con l’Atletico Madrid.

Leggi anche – Donnarumma, che attacco da un compagno di nazionale: “Non so se..”

Oblak, numeri e record del portiere dell’Atletico Madrid


Votato miglior giocatore dell’ultima Liga, in Spagna Oblak ha vinto quattro volte il premio Zamora assegnato al portiere meno battuto della stagione tra il 2016 e il 2019.

Nell’ultimo campionato, ha chiuso la stagione con 103 parate e ben 18 clean sheets.

Lo sloveno è anche il portiere che ha avuto bisogno di meno partite per raggiungere le cento partite senza subire gol nella storia della Liga. Ha raggiunto questo traguardo dopo 182 presenze, battendo il record di Miguel Reina (222) che durava da cinquant’anni.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

1 mese ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

1 mese ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

1 mese ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

1 mese ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

1 mese ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

1 mese ago