Napoli-Venezia 2-0: gli azzurri soffrono, ma vincono all’esordio. Le reti di Insigne ed Elmas

Gli azzurri soffrono ma vincono alla prima di campionato con le reti di Insigne e Elmas. Il racconto LIVE di Napoli-Venezia.

Live Napoli Venezia insigne
Napoli-Venezia LIVE: Insigne in goal contro il Venezia (Getty Images)

Il Napoli soffre ma non manca all’appuntamento con la vittoria nella prima giornata di Serie A. Contro il Venezia finisce 2-0 grazie al goal su calcio di rigore di Lorenzo Insigne e la rete di Eljif Elmas. La gara sembrava potersi complicare nel primo tempo, dopo l’espulsione di Osimhen e l’infortunio di Piotr Zielinski. Un Venezia che non ha mai perso la sua identità di gioco, nonostante di fronte avesse una delle big del campionato di Serie A, ha trovato in Francesco Forte l’uomo più pericoloso, senza mai riuscire a segnare.

Il primo goal arriva nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica per la squadra di Luciano Spalletti, e dopo la delusione del calcio di rigore sbagliato da Insigne. Proprio il capitano degli azzurri riesce a riscattarsi dal dischetto qualche minuto dopo, sbloccando una partita complicata. Il raddoppio di Elmas, subentrato nel primo tempo all’infortunato Zielinski, chiude di fatto la partita, nonostante i tentativi della squadra di Zanetti.

Napoli-Venezia: il racconto della partita LIVE

NAPOLI-VENEZIA 2-0 (62′ Insigne, 73′ Elmas)

22:40 – FINISCE QUI LA PARTITA: il Napoli vince 2-0 contro il Venezia

90′ – Ci saranno 3 minuti di recupero.

89′ – Un’uscita confusa dalla propria area di rigore porta il Napoli a regalare palla agli avversari. Molinaro crossa per Forte, ma ancora una volta arriva per primo Koulibaly.

84′ – Sostituzione per il Napoli: Spalletti regala la standing ovation a Lorenzo Insigne, al suo posto entra Andrea Petagna.

82′ – Ancora Forte viene cercato con un cross in area di rigore. La sua conclusione è deviata, e diventa facile per Meret.

80′ – Il Venezia ci prova: con un pallone dalla sinistra Francesco Forte viene cercato in area di rigore. La chiusura di Koulibaly impedisce il tiro a botta sicura dell’avversario.

75′ – Cartellino giallo! Anche Tessmann del Venezia viene ammonito da Aureliano dopo un intervento irregolare.

73′ – GOOOLLLL DEL NAPOLIIII!!!! Elmas segna il goal del raddoppio! Una triangolazione veloce coinvolge Lozano, Insigne ed il calciatore macedone che trova il goal del 2-0.

74′ – Doppia sostituzione per il Venezia: Zanetti manda in campo Dezi e Galazzi. Fuori Peretz ed Heymans.

70′ – Sostituzione per il Napoli: Spalletti mette in campo Lozano e Gaetano. Fuori Politano e Fabian Ruiz.

67′ – OCCASIONISSIMA VENEZIA: Johnsen si inserisce in area di rigore dalla sinistra e trova un bel passaggio per Forte. La conclusione di prima dell’attaccante colpisce però il palo esterno e finisce fuori di poco.

63′ – Doppia sostituzione per il Venezia: Zanetti mette in campo Tessmann e Sigurdsson, che prendono il posto di Fiordilino e Di Mariano.

62′ – GOOOLLLL DEL NAPOLIIII!!!! Lorenzo Insigne realizza il calcio di rigore e segna l’1-0!!! Il capitano del Napoli non sbaglia il secondo calcio di rigore di questa partita.

60′ – Secondo rigore per il Napoli! Fallo di mano di Ceccaroni sul pallone calciato da Di Lorenzo.

57′ – Insigne sbaglia il rigore! Errore dal dischetto del capitano del Napoli, che calcia male il penalty. Palla che finisce sul fondo e risultato che non si sblocca.

55′ – Calcio di rigore per il Napoli! Il cross di Mario Rui viene intercettato con un braccio dal difensore del Venezia Caldara: sarà rigore!

54′ – Il Venezia prova a rendersi pericoloso: Di Mariano tiene bene la palla sulla sinistra, e mette in area di rigore un cross pericoloso. Il colpo di testa di Heymans finisce però sul fondo.

51′ – Cartellino giallo! C’è tanto nervosismo in campo in questa fase di partita. Ammonito Fabian Ruiz per un fallo su un avversario.

50′ – Sostituzione per il Venezia: Ebuehi lascia il campo a Svoboda.

49′ – Cartellino giallo! Forte è il quinto ammonito per il Venezia. L’attaccante dei Lagunari ammonito per una manata su Mario Rui.

46′ – Cartellino giallo! La ripresa inizia subito con molto nervosismo. Dopo un contatto tra Mario Rui ed Ebuehi, l’allenatore del Napoli Luciano Spalletti ha protestato con l’arbitro. Ammonito l’allenatore degli azzurri!

21:51 – COMINCIA IL SECONDO TEMPO

Il Napoli era riuscito ad iniziare bene la sua partita, impensierendo più volte un troppo estetico Venezia. La squadra di Zanetti ha rischiato più volte nei primissimi minuti di partita nel tentativo di non buttare mai palla e costruire sempre l’azione dal basso. Tra i più pericolosi negli azzurri è stato Victor Osimhen, che non ha trovato il goal, bensì il cartellino rosso. L’episodio chiave di questo primo tempo ha visto l’arbitro Aureliano punire con il rosso diretto l’attaccante del Napoli. Senza Osimhen e Zielinski, uscito per infortunio, il Napoli fa più fatica rispetto ai primi minuti di gioco. La ripresa servirà agli allenatori per riordinare gli schemi dopo questi episodi.

21:34 – FINISCE IL PRIMO TEMPO

45′ – Saranno due i minuti di recupero

45′ – Cartellino giallo! Ebuehi atterra Elmas sulla corsia di sinistra a centrocampo. L’arbitro lo punisce con l’ammonizione.

43′ – Molinaro crossa un bel pallone dalla sinistra. La palla finisce sul secondo palo dove Ebuehi non riesce a colpire verso la porta.

37′ – Cartellino giallo! Insigne è in fuga verso la porta, ma viene atterrato bruscamente da Heymans! Ammonito il giocatore del Venezia.

34′ – Sostituzione Napoli: Zielinski non ce la fa: al suo posto entra Elmas. Infortunio muscolare per il polacco.

33′ – L’arbitro ferma il gioco: c’è un infortunio per Piotr Zielinski. Elmas si riscalda per sostituire il compagno.

29′ – Cartellino giallo! Caldara viene ammonito dopo un fallo su Zielinski al limite dell’area di rigore.

28′ – Caldara calcia da lontanissimo. Il suo tiro è centrale e non impensierisce Meret.

22′ – ESPULSIONE PER OSIMHEN! Sulla battuta del calcio d’angolo Osimhen prova a liberarsi della marcatura con una spinta sul difensore: secondo l’arbitro la foga è eccessiva. Rosso diretto! Gli azzurri sono in inferiorità numerica.

21 – Insigne sfiora il goal! Politano vede l’inserimento del capitano del Napoli sul secondo palo: il suo lancio trova Insigne che calcia verso la porta, ma la parata di Maempaa gli nega il goal.

19′ – OCCASIONE PER IL NAPOLI! La squadra di Spalletti spinge in avanti, ma la difesa avversaria lotta arcignamente: sulla respinta di un pallone in area arriva Di Lorenzo, che calcia di prima, ma non trova lo specchio della porta.

15′ – Contropiede del Venezia, dopo il tiro dell’attaccante nigeriano: la conclusione di Forte è facile per Meret.

14′ – CHANCE NAPOLI! Terzo errore di Maempaa: il rilancio in verticale trova un giocatore del Napoli. Osimhen poi calcia, ma la sua conclusione è centrale.

11′ – Cartellino giallo! Mario Rui controlla bene la palla ed avanza verso l’area di rigore avversaria. La scivolata di Fiordilino lo ferma ma è irregolare: è il primo ammonito.

7′ – Il Venezia continua a giocare palla con il suo portiere e rischia clamorosamente. Ancora il pressing di Osimhen crea crea una possibile occasione. Palla sul fondo.

5′ – La punizione di Insigne si infrange sulla barriera. Primo calcio d’angolo per il Napoli.

4′ – Osimhen riesce ad impensierire la costruzione dal basso del Venezia con il suo pressing su Maenpaa. I Lagunari costretti a concedere una punizione dalla trequarti.

2′ – Calcio di punizione per il Napoli. Di Mariano atterra Fabian Ruiz a centrocampo.

20:47 – COMINCIA LA PARTITA! Il racconto LIVE di Napoli-Venezia

20:38 – Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo: ci siamo!

20:30 – L’allenatore del Napoli Luciano Spalletti ha parlato di Lorenzo Insigne e del suo futuro. “È uno che insegna quotidianamente agli altri come si fa…” il suo commento, a conferma del fatto che per l’allenatore il capitano del Napoli è al centro del suo progetto.

20:00 – Arrivano le formazioni ufficiali di Napoli e Venezia, che tra pochi minuti scenderanno in campo allo Stadio Diego Armando Maradona. Le due squadre si affronteranno con un modulo a specchio. Per entrambe sarà 4-3-3 in questa prima partita del campionato di Serie A.

20:00 FORMAZIONE UFFICIALE NAPOLI (4-3-3) Meret, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Fabian, Lobotka, Zielinski, Politano, Osimhen, Insigne.

20:00 FORMAZIONE UFFICIALE VENEZIA (4-3-3) Maenpaa, Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Molinaro, Fiordilino, Peretz, Heymans, Di Mariano, Forte, Johnsen.

Leggi anche –> Napoli-Venezia, Spalletti senza freni in conferenza stampa: cosa ha combinato

Come arrivano Napoli e Venezia al match

LIVE VENEZIA NAPOLI
LIVE Napoli-Venezia: come arrivano le squadre (Getty Images)

Le aspettative portate dal cambio di panchina sono alte in casa Napoli. Luciano Spalletti ritorna in Serie A con una squadra che potrà valorizzare la sua idea di calcio. Il tecnico toscano vuole iniziare la stagione con una vittoria, provando a scacciare i malumori dell’ambiente in un’estate non semplice sul fronte mercato. L’unico acquisto partenopeo fin ora è l’ex difensore di Inter e Roma Juan Jesus, vecchia conoscenza di Spalletti. La questione più spinosa è invece legata al futuro di Lorenzo Insigne: il capitano del Napoli non ha ancora rinnovato ed i rapporti con De Laurentiis non sembrano quelli dei tempi migliori.

Dall’altra parte il Venezia è pronta per il suo ritorno in Serie A dopo 19 anni dall’ultima volta. La squadra del tecnico Zanetti ha già esordito in gara ufficiale in questa stagione, nella partita di Coppa Italia contro il Frosinone. In quell’occasione i veneti hanno guadagnato il passaggio del turno, ma soltanto dopo una serie infinita di calci di rigore. L’obbiettivo per il Venezia è ovviamente la salvezza, e l’inizio di campionato contro una big della Serie A è insidioso quanto suggestivo. Allo Stadio Diego Armando Maradona, come negli altri campi del campionato, ritornano i tifosi, a rendere ancora più affascinante la gara.

Leggi anche –> Napoli, niente Youssouf per il centrocampo: nuova idea di Giuntoli

LIVE Napoli-Venezia, i precedenti del match

Venezia napoli live
LIVE Napoli-Venezia: i precedenti (Getty Images)

I precedenti tra le due squadre, vista l’assenza dei Lagunari dal campionato di Serie A da 19 anni, risalgono tutti a diversi anni fa, e nella maggior parte dei casi in categorie inferiori come la Serie B. L’ultima volta tra Napoli e Venezia in quello che ancora portava il nome di Stadio San Paolo risale al Maggio del 2004, quando l’incontro terminò in parità. In quell’occasione finì con il risultato di 1-1 ed il goal azzurro di Dionigi, dopo l’autogoal di Carrera nel primo tempo.

L’ultima vittoria del Venezia risale al Maggio del 2003 nel campionato di Serie B, quando i Lagunari ebbero la meglio con il risultato di 2-1, giocando la partita in casa. Risale invece al lontanissimo 1967 l’ultimo successo dei partenopei contro il Venezia. La gara vinta con il risultato di 4-0 dal Napoli coincide con l’ultima volta che le due squadre si incontrarono nel campionato di Serie A.