Mbappé supera…Mbappé: ma il trasferimento al Real non sarà record

Kylian Mbappé potrà superare sé stesso: il trasferimento al Real Madrid può segnare la storia, ma non sarà record di sempre.

mbappé
Kylian Mbappé (GettyImages)

In questa sessione di calciomercato abbiamo assistito ad uno dei passaggi più incredibili ed inaspettati degli ultimi anni. Mezzo mondo – se non tutto – avrebbe scommesso sulla permanenza di Lionel Messi al Barcellona. E invece, la favola della Pulce al club blaugrana si è “tragicamente” interrotta, dando vita ad una nuova avventura stimolante al Paris Saint-Germain.

Proprio il club parigino in queste ore è protagonista indiscusso del mercato e delle voci ad esso connesse. Il PSG starebbe valutando l’offerta del Real Madrid per Kylian Mbappé che a dire il vero sembra davvero irrinunciabile. D’altronde, la società potrebbe mettere a bilancio una plusvalenza importante e incassare più di quanto ha speso nel 2018, quando è stato strappato dal Monaco. Se il trasferimento del francese si concretizzasse, questo supererebbe il secondo acquisto più costoso della storia del calcio. Il primo posto è inavvicinabile.

Leggi anche >>> Mbappé-Real Madrid, maxi offerta al PSG: i dettagli dell’operazione

Mbappé al Real da secondo posto: Neymar in cima ai trasferimenti

neymar psg trasferimento
Neymar (GettyImages)

Se il PSG accettasse i 160 milioni di euro offerti dal Real Madrid per Mbappé, quest’operazione diventerebbe la seconda più costosa della storia del calcio. Attualmente, lo stesso calciatore occupa il secondo posto di questa speciale classifica per via del trasferimento nel 2018 dal Monaco al Paris Saint-Germain per 145 milioni di euro. All’epoca Kylian aveva 20 anni.

Al primo posto, invece, c’è l’inarrivabile Neymar. Sempre il PSG è protagonista dell’affare, avendo acquistato nel 2017 il brasiliano dal Barcellona per 222 milioni di euro. Il più costoso di sempre. Difficilmente nei prossimi anni questa cifra verrà superata. Al terzo gradino del podio troviamo Coutinho, passato dal Liverpool al Barca per 135 milioni di euro nel 2018. Ma questo posto è ormai traballante e verrà presto occupato. Un anno prima, alla stessa cifra, Dembelé passò dal Borussia Dortmund al Barcellona.

Da sottolineare che quest’anno sono stati già due i trasferimenti entrati nella top ten generale degli acquisti più costosi della storia del calcio: Grealish al Manchester City per 117,5 milioni di euro e Lukaku al Chelsea per 115 milioni di euro. Sarà Mbappé il terzo di questa pazza estate? La risposta potrà arrivare nelle prossime ore.