UEFA%2C+%C3%A8+%26%238220%3Bguerra%26%238221%3B+con+la+FIFA%3A+%26%238220%3BI+pericoli+del+Mondiale+ogni+due+anni%26%238221%3B
calciotodayit
/2021/09/22/uefa-e-guerra-con-la-fifa-i-pericoli-del-mondiale-ogni-due-anni/amp/
Calcio

UEFA, è “guerra” con la FIFA: “I pericoli del Mondiale ogni due anni”

La UEFA prende posizione con un duro comunicato sulla proposta di un Mondiale ogni due anni da parte della FIFA

UEFA, è “guerra” con la FIFA: la risposta sul Mondiale ogni due anni

Lo scorso maggio, il congresso della FIFA ha dato mandato alla divisione amministrativa di valutare la sostenibilità di un Mondiale a cadenza biennale, sia maschile sia femminile.

La UEFA ha presentato un duro comunicato nel quale spiega, intanto, tutti gli elementi che un tale studio dovrebbe tenere in considerazione.

Intanto, bisognerebbe parlare del calendario, del formato delle qualificazioni. Poi dell’impatto sulle competizioni a livello di nazionali e di club, sulla salute fisica e mentale dei giocatori, sui tifosi, sull’eco-sistema complessivo del calcio.

Uno scenario così radicale, poi, è destinato ad avere un impatto notevole non solo sulle 211 federazioni affiliate alla FIFA. La UEFA, infatti, sottolinea come uno scenario simile potrebbe pregiudicare il valore del Mondiale, il calcio femminile e giovanile.

Leggi anche – Mondiale ogni due anni, Ceferin non ci sta: la minaccia del presidente UEFA

UEFA, il pericolo del Mondiale ogni due anni

Aleksander Ceferin, presidente della UEFA (Getty Images)

La UEFA non condivide l’annuncio della FIFA, che ipotizzato il 2028 come data del primo Mondiale organizzato a due anni dal precedente. Intanto, la confederazione europea non condivide il metodo, la pratica di annunciare riforme radicali non ancora decise o definite, prima ancora che i soggetti coinvolti abbiano avuto l’occasione di partecipare a riunioni preparative.

La UEFA, nel suo fermo comunicato, ha individuato cinque pericoli connessi all’introduzione di un Mondiale a cadenza biennale:

  • la perdita di valore dell’evento calcistico più importante del mondo;
  • l’erosione delle opportunità di crescita per le nazionali più deboli, in quanto le fasi finali dei tornei a cadenza così ravvicinata tolgono spazio per altri incontri o amichevoli;
  • l’insostenibilità per i giocatori di un calendario che li vedrebbe impegnati ogni estate, tra Mondiali e competizioni continentali;
  • il futuro dei tornei femminili, che finora godono di slot esclusivi e dell’alternanza rispetto al calendario internazionale del calcio maschile.

Per questo la UEFA ha chiesto un confronto su questi problemi e sulle possibili soluzioni. La richiesta, secondo quanto si legge nel comunicato, è stata inviata alla FIFA il 14 settembre. Ma finora non ha ancora avuto risposta.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

2 settimane ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

2 settimane ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

2 settimane ago