Allegri, 400 panchine in Serie A: media punti show, ma c’è chi fa meglio

Massimiliano Allegri raggiunge le 400 panchine in Serie A. La classifica degli allenatori più longevi e con la migliore media punti

Allegri, 400 panchine in Serie A: media punti show, ma c'è chi fa meglio
Allegri, 400 panchine in Serie A: media punti show, ma c’è chi fa meglio

Massimiliano Allegri festeggia le 400 panchine in Serie A in occasione di Juventus-Sampdoria. Il tecnico livornese ha guidato 71 volte il Cagliari, 133 il Milan e si siederà per la 196ma volta sulla panchina bianconera nella sfida contro i blucerchiati.

Allegri è comunque solo a metà del cammino per diventare l’allenatore con più panchine della Serie A. Il record infatti spetta a Carlo Mazzone (792 panchine). Segue Nereo Rocco (787), icona del calcio all’italiana e unico altro tecnico a superare quota 700 partite all’attivo. Nelle prime cinque posizioni di questa classifica troviamo Giovanni Trapattoni (689), Niels Liedholm (644), Giuseppe “Gipo” Viani (639).

Contro la Sampdoria, Massimiliano Allegri diventa il terzo allenatore dei venti attualmente attivi in Serie A con almeno 400 panchine dietro Luciano Spalletti (vivrà la 489ma), Walter Mazzarri (465) e Gian Piero Gasperini (452).

Leggi anche – Juventus-Sampdoria, Allegri annuncia turnover: c’è un’assenza a sorpresa

Allegri, che media voto in Serie A: la classifica

 Massimiliano Allegri si mantiene sul podio in termini di media punti nella classifica degli allenatori con almeno 50 panchine in Serie A. In questa classifica, ottenuta assegnata tre punti a tutte le vittorie in qualunque epoca, spicca il primo posto di Antonio Conte capace di mantenere una media di 2,26 punti a partita.

Allegri, che ha preso proprio il posto di Conte nella sua prima esperienza alla Juventus, è sul podio. Ha ottenuto infatti 2,025 punti di media (808 nelle prime 399 panchine nel massimo campionato).

Tra Conte e il livornese c’è José Mourinho, salito a 2,20 punti di media grazie alla partenza sprint in campionato della Roma. Quarto invece Maurizio Sarri, che si ferma a 2,02 punti a partita.