Inter, da Conte a Inzaghi il segreto è nel carattere: il dato è sorprendente

L’Inter ha un particolare primato in Serie A che conferma il forte carattere dei nerazzurri nelle prime fasi della gestione di Simone Inzaghi

Inter, da Conte a Inzaghi il segreto è nel carattere: il dato è sorprendente
Inter, da Conte a Inzaghi il segreto è nel carattere: il dato è sorprendente

Vincere lo scudetto è anche una questione di carattere. Antonio Conte l’anno scorso ha portato la sua mentalità vincente e la sua ossessione per la vittoria all’Inter. Ma la traccia di quel lavoro che ha portato i nerazzurri a festeggiare il diciannovesimo titolo tricolore della sua storia, è rimasta anche dopo il cambio di allenatore.

Sono interessanti, a questo proposito, i dati Opta che analizzano la quantità di tempo in cui una squadra è rimasta in svantaggio, in parità o in vantaggio in percentuale sul totale dei minuti giocati con il pallone in gioco.

I dati fanno riferimento alla stagione 2021-22, nella quale l’Inter è stata in svantaggio per un quinto del tempo in questo inizio di stagione. Ma la squadra di Simone Inzaghi ha guadagnato dieci punti partendo da una posizione di svantaggio. Si tratta di un record in Serie A.

Spicca anche il rendimento di un ex tecnico dell’Inter, Luciano Spalletti. Il suo Napoli è stato in svantaggio solo l’8% del tempo e in vantaggio per il 54%. In Italia, da questo punto di vista, fa meglio solo il Milan.

L’analisi non riguarda soltanto la Serie A. Oltre alle statistiche sull’Inter, è curioso ad esempio come il Manchester United di Cristiano Ronaldo abbia trascorso in posizione di vantaggio meno tempo del Burnley o del Leeds. O come il Chelsea sia stato sotto nel punteggio più del “piccolo” Brentford.

Leggi anche – Torna la “Pazza Inter”: che gaffe fuori ad Appiano Gentile. Delirio tra i tifosi – VIDEO

Inter re delle rimonte, Villarreal impenetrabile: i record

Fa ancora meglio il Bayer Leverkusen, vera rivelazione di questo inizio di stagione in Bundesliga e nei principali campionati europei. Il Bayer, in testa al campionato a pari punti con il Bayern Monaco, è rimasta in svantaggio per il 4% del tempo in campionato.

Ma il vero record che stupisce non è quello dell’Inter, né quello del Bayer Leverkusen. La vera sorpresa d’Europa è il Villarreal. Il Sottomarino Giallo non è mai andato in svantaggio nella Liga. E’ l’unica squadra con questo record nei cinque principali campionati europei.