Consigli Fantacalcio, 13a giornata Serie A: chi schierare e chi evitare

La Serie A torna in campo per la 13a giornata ed ecco tutti i consigli di Fantacalcio, partita per partita: chi schierare e chi evitare.

Alvaro Morata
Alvaro Morata (LaPresse)

Dopo la pausa, il campionato torna protagonista. L’Italia ha fallito il pass diretto per i Mondiali e dovrà entrarvi dalla porta secondaria: i temuti playoff. La Nazionale di Mancini è alla ricerca di un bomber che potrebbe esplodere da qui alla prossima sosta natalizia.

La 13a giornata di Serie A coincide con un nuovo appuntamento della nostra rubrica di consigli di Fantacalcio. Il turno comincia sabato 20 novembre con Atalanta-Spezia e terminerà lunedì 22 novembre con Torino-Udinese.

Leggi anche >>> Muriel ancora in panchina, crisi per il Fantacalcio: perché ora è un caso

Serie A, tredicesima giornata: i consigli Fantacalcio per ogni partita

Prima di iniziare con la lista dei giocatori consigliati e non per la 13a giornata di Serie A, vi ricordiamo che la formazione va schierata entro la prima sfida del turno, dunque Atalanta-Spezia in programma sabato 20 novembre alle ore 15:00.

Proprio da qui inizia la lista dei consigli di Fantacalcio di Calciotoday.it per la tredicesima giornata.

Atalanta-Spezia

Consigliati Atalanta: grande sì a Musso e in generale a tutto il reparto difensivo atalantino, in particolare a Zappacosta. Consigliatissimo Pasalic, in coppia con Malinovskyi dietro le spalle di Zapata. Puntate anche su Muriel, che entrerà a gara in corso e può spaccare la partita.

Sconsigliati Atalanta: Toloi rientra da un infortunio e non è certa la sua presenza dal primo minuto. Maehle non ha brillato fino a questo momento, meglio lasciarlo in panchina.

Consigliati Spezia: se proprio non avete alternative in attacco, potete affidarvi a Gyasi. Decisamente sconsigliati tutti gli altri della rosa

Sconsigliati Spezia: grande no a Provedel/Zoet, i portieri che si giocheranno il posto da titolare. Sconsigliato per questo match a Bergamo anche Maggiore, nonostante stia giocando molto bene: arrivare alla sufficienza potrebbe essere un miracolo.

Lazio-Juventus

Consigliati Lazio: nel match che potrebbe vedere Immobile fuori per infortunio, bisogna puntare sui leader: Milinkovic-Savic e Luis Alberto sono le speranze di Sarri. Semaforo verde e convinto a Felipe Anderson, che in questi match può trovare la giusta giocata.

Sconsigliati Lazio: partita difficile per Cataldi e Hysaj, quest’ultimo può subire le penetrazioni sugli esterni. Acerbi non ha brillato in nazionale – così come i suoi compagni – meglio lasciarlo fuori dai titolari per questo big match.

Consigliati Juventus: bianconeri chiamati al riscatto: Szczesny può essere l’arma in più, soprattutto considerando che la Lazio giocherà senza centravanti. Fidatevi di McKennie e soprattutto Morata: l’attaccante potrebbe essere in condizione di trascinare la squadra. Il gol alla Svezia potrebbe averlo scosso. In positivo, si intende.

Sconsigliati Juventus: Rabiot non è certo quel calciatore da mettere in questi match complessi: l’ammonizione è facile. Allegri chiede a Chiesa più gol, ma al momento non sembra che il ragazzo stia rispondendo. Il posto da titolare non è a rischio, visto l’assenza di Dybala…ma riuscirà a lasciare il segno e a rispondere al proprio mister?

@calciotoday

Tutti i consigli sui portieri da schierare ed evitare al #Fantacalcio per la 13a giornata di #SerieA // #Tiktokcalcio #fyp

♬ PARTY, PARTY – Lando The Fresh

Fiorentina-Milan

Consigliati Fiorentina: Bonaventura, l’ex della sfida, sta disputando un grande campionato. Lasciatevi convincere da Jack. Date una chance anche a Saponara. Inamovibile, ovviamente, Vlahovic.

Sconsigliati Fiorentina: Odriozola bocciato per questo match, ma anche per i prossimi. Il terzino non sta disputando una buona stagione e si ritroverà a giocare contro calciatori rapidi: sulla sua fascia c’è Hernandez. Semaforo rosso anche per Castrovilli

Consigliati Milan: sì convinto a Theo che può essere una spina nel fianco del suo avversario spagnolo, come sopra menzionato. Date un’opportunità a Tomori. Brahim Diaz e Leao super confermati. Giroud potrebbe vincere il ballottaggio su Ibrahimovic: entrambi difficile da lasciare fuori, possono fare staffetta.

Sconsigliati Milan: non ci sono giocatori particolari da sconsigliare: stiamo parlando pur sempre della prima in classifica. Meglio evitare Tatarusanu, visto la trasferta complessa a Firenze. Stesso discorso per Romagnoli.

Sassuolo-Cagliari

Consigliati Sassuolo: grande conferma a Frattesi, tra le grandi sorprese di questo campionato. Date spazio ovviamente a Berardi, rigorista e sempre titolare. Scamacca e Raspadori chiamati al riscatto dopo la deludente spedizione in nazionale.

Sconsigliati Sassuolo: la formazione neroverde potrebbe subire gol contro un Cagliari in estrema difficoltà: lasciare Consigli in panchina. Non sarà una serata facile per Ferrari. Sconsigliato anche Toljan.

Consigliati Cagliari: sono pochi gli uomini su cui fare affidamento: Marin, Joao Pedro e Keita Baldé. I tre moschettieri che non possono deludere.

Sconsigliati Cagliari: no a Cragno, che dovrà vedersela con un reparto offensivo alla ricerca del gol. Semaforo rosso anche per il restanti giocatori del reparto difensivo, come Zappa o Lykogiannis.

@calciotoday

Noi di CalcioToday vi diamo consigli sui difensori al #fantacalcio per la 13a giornata di #SerieA // #tiktokcalcio #fyp

♬ Get On It – Clutch

Salernitana-Sampdoria

Consigliati Salernitana: l’unico di cui potete fidarvi è Ribery. Tutto il resto è noia.

Sconsigliati Salernitana: grande no ai difensori, che non avranno vita facile contro gli attaccanti blucerchiati. Rientra Lassana Coulibaly, ma non è certo la partita per inserirlo.

Consigliati Sampdoria: certamente da confermare titolari Audero, nonostante i numerosi gol presi in questo avvio di stagione. Sì a Candreva, Quagliarella e Caputo. Questi ultimi due chiamati al riscatto. Date una chance anche ad Augello e Thorsby.

Sconsigliati Sampdoria: la formazione ligure è chiamata ad una vittoria e prestazione convincente. Pochi uomini sono quelli da sconsigliare visto il divario tecnico davvero enorme tra le compagini. Gabbiadini dovrebbe partire dalla panchina.

@calciotoday

Tutti i consigli al #Fantacalcio sui centrocampisti da schierare ed evitare per la 13a giornata di #SerieA // #Tiktokcalcio #fyp #fy

♬ Rockin – Chris Alan Lee

Bologna-Venezia

Consigliati Bologna: a centrocampo, sì a Soriano che ha servito il secondo assist del suo campionato nell’ultima giornata e a Skov Olsen. In attacco fiducia ad Arnautovic che ha portato bonus in sei partite sulle undici giocate, tutte da titolare.

Sconsigliati Bologna: in difesa, per quanto riguarda i consigli Fantacalcio della 13a giornata, Soumaoro non appare il primo nome su cui puntare, e la Fantamedia di 5,5 non aiuta. Soriano è una scommessa, Dominguez non garantisce bonus.

Consigliati Venezia: difficile, in questa fase della stagione e alla luce delle ultime prestazioni, non puntare su Aramu e Okereke. Il numero 10 ha distribuito oltre 100 passaggi, segnato quattro gol e servito due assist. Le tre reti realizzate finora spingono al sì anche per l’ex attaccante dello Spezia.

Sconsigliati Venezia: come per il Bologna, consigliamo prudenza per quanto riguarda la difesa, su tutti per quanto riguarda il terzino Mazzocchi, e per un centrocampista difensivo come Crnigoj che ha perso in stagione oltre 30 duelli e 80 palloni e mantiene una media voto sotto la sufficienza.

Salernitana-Sampdoria 

Consigliati Salernitana: il fantasista Ribery è uno dei pochi nomi da consigliare tra i campani. I tifosi sperano che si possa sbloccare.

Sconsigliati Salernitana: anche contro una squadra che segna poco, la Salernitana non offre grandi garanzie in difesa. Gyomber (fantamedia 5,55) e Zortea (5,75) non sono elementi da tenere in considerazione.

Consigliati Sampdoria: in attacco Caputo è favorito su Quagliarella. Il suo obiettivo è arricchire un bottino di tre gol e due assist

Sconsigliati Sampdoria: il terzino destro Bereszynski è uno dei nomi da non considerare anche per le cinque ammonizioni. Il giovane centrocampista norvegese Askildsen (5,35 di Fantamedia in undici partite) e Verre non danno particolari soddisfazioni.

@calciotoday

Vi consigliamo gli attaccanti da schierare e da evitare al #Fantacalcio per la 13a giornata di #SerieA // #tiktokcalcio #consiglifantacalcio #fyp

♬ TIDE TO YOUR SOUL – C. Paul Chantrill

Inter-Napoli

Consigliati Inter: veniamo ai Consigli Fantacalcio per il big match della domenica. In attacco, per quanto riguarda l’Inter, impossibile non schierare Dzeko (7 gol e un assist in 12 partite). A centrocampo sì a Barella e Perisic che possono regalare bonus e voti alti in chiave Mantra. In difesa rende bene Skriniar  (fantamedia 6,59).

Sconsigliati Inter: l’argentino, anche a causa delle condizioni fisiche, si può accantonare per una giornata. Prudenza anche su Bastoni, non così efficace in fase di impostazione, che potrebbe anche marcare Osimhen. Alto il rischio di malus.

Consigliati Napoli:  in difesa, diamo fiducia a Di Lorenzo. Per quanto riguarda i Consigli Fantacalcio, a centrocampo lo spagnolo Fabian Ruiz è un gioiello: senza bonus, non è mai sceso sotto la sufficienza. Fiducia anche ad Anguissa che gli copre le spalle e a Osimhen in attacco.

Sconsigliati Napoli: l’anello debole della difesa è Mario Rui, anche per i 12 falli commessi e gli altrettanti lanci sbagliati. L’Inter attacca da quel lato, al Fantacalcio rappresenta un rischio.

Genoa-Roma 

Consigliati Genoa: tra le poche rivelazioni nella rosa oggi affidata a Shevchenko c’è il difensore Cambiaso, forte di una Fantamedia di 6,58. Sì anche a Rovella. La scommessa in attacco è Pandev chea può colpire la difesa della Roma fragile in transizione.

Sconsigliati Genoa: a centrocampo Badelj potrebbe soffrire una partita che dovrebbe giocarsi ad alto ritmo. Anche Sturaro non convince

Consigliati Roma: l’ex Shomurodov, a segno contro il Venezia, può essere il vero jolly in attacco. Può dare soddisfazione anche El Shaarawy. Ovviamente sì convinto a Lorenzo Pellegrini. Una chance può meritarla anche Veretout, anche se non ha giocato bene nelle ultime settimane, in quanto rigorista.

FLOP, Abraham e Ibanez: in difesa, viste le ultime prestazioni, non è il caso di puntare su Ibanez. Nemmeno Mkhitaryan, in calo, può meritare una fiducia a tempo indeterminato. Abraham è il solito punto di domanda: tanta voglia, spesso poca lucidità.

Verona-Empoli

Consigliati Verona: chi ha preso Barak all’asta, ha fatto un affare. E’ anche rigorista, da schierare. A centrocampo, i due assist valgono la conferma anche di un leader come Veloso. Consigliamo in difesa Faraoni, che ha segnato due gol e servito due assist. In attacco, Simeone non si discute. Consigliato anche il portiere Montipò

Sconsigliati Verona: Casale in difesa ha raccolto tre ammonizione e viaggia su una media sotto la sufficienza. Dubbi anche su Ilic che potrebbe non essere al meglio.

Consigliati Empoli: riflettori su Henderson, terzo giocatore dell’Empoli per tiri totali (15, di cui 5 in porta). Il gol potrebbe arrivare a breve

Sconsigliati Empoli: potrebbe non essere la partita ideale per Tonelli in difesa e Ricci che a centrocampo porta pochi bonus. Prudenza in attacco su Pinamonti

Torino-Udinese 

Consigliati Torino: in difesa scontato il sì per Singo, il giocatore del Torino che crossa di più, autore di 1 gol e 2 assist. Promosso anche Bremer, quarto difensore della Serie A con più tiri all’attivo. Fiducia a centrocampo a Pobega, che ha segnato due gol in stagione.

Sconsigliati Torino: nonostante batta i rigori, in attacco non sembra una partita per Belotti. Da utilizzare solo in coppia con attaccanti che danno maggiori garanzie. Attenzione anche a Brekalo e Buongiorno, che dovrà fronteggiare un Molina in grande spolvero.

Consigliati Udinese: in difesa, sì a Nuytink che ha il pregio di non essere ancora mai stato ammonito. E, come detto, a Molina che Gotti schiera come esterno di centrocampo. In attacco, Deulofeu può sfruttare gli spazi aperti da Beto.

Sconsigliati Udinese: in difesa Udogie non promette bonus, come a centrocampo Arslan. Non sono certo le scelte migliori