Consigli Fantacalcio, 17a giornata Serie A: chi schierare e chi evitare

E’ il momento di schierare la formazione al Fantacalcio per la 17a giornata di Serie A, scopri tutti i consigli di Calciotoday.it

Consigli Fantacalcio 17a giornata
Vlahovic, attaccante della Fiorentina (LaPresse)

Dopo la tre giorni europea con Champions, Europa e Conference League, riparte la Serie A e dunque anche il Fantacalcio e la redazione di Calciotoday.it vuole risolvere tutti i vostri dubbi di formazione con i consigli per la 17a giornata.

Il turno inizierà questa sera alle 20:45 con il “derby della Lanterna” tra Genoa e Sampdoria. Una sfida delicata che precederà le tre partite di sabato: Fiorentina-Salernitana, Venezia-Juventus e Udinese-Milan.

La domenica si aprirà con il lunch match tra Torino e Bologna e proseguirà con una gara delle 15: Verona-Atalanta. Alle 18 spazio a Sassuolo-Lazio e Napoli-Empoli, prima del posticipo Inter-Cagliari. La giornata si chiuderà di lunedì con Roma-Spezia.

Leggi anche -> Boga lascia il Sassuolo: la destinazione spaventa al Fantacalcio

Serie A, 17a giornata: i consigli di Calciotoday.it al Fantacalcio per ogni partita

Consigli Fantacalcio 17a giornata
Abraham, attaccante della Roma (LaPresse)

Prima di iniziare ad elencarvi i giocatori da schierare e da evitare per ogni singola partita, vi condividiamo il kit completo dei consigli di Calciotoday.it per la 17a giornata di Serie A, con un’analisi dettagliata tra indisponibili e i diversi reparti.

Fantacalcio, kit consigli 17a giornata

Genoa-Sampdoria 

Consigliati Genoa: Si parte con il Derby della Lanterna e i rossoblu, dall’arrivo di Sheva non hanno ancora mai segnato. Il vero consigliato è Criscito, rigorista, capitano e unica certezza della squadra al suo rientro. Stuzzica anche Cambiaso, mentre la scommessa per cuori forti è l’eterno Pandev.

Sconsigliati Genoa: Diciamo ancora no ai centrali, da Bireschi a Sabelli, così come i mediani Sturaro e Badelj. Il rischio ammonizione in una partita come questa è elevatissimo ed è meglio evitarli.

Consigliati Sampdoria: Super scommessa Audero, subisce tantissimo, ma il Genoa tira pochissimo in porta. Stuzzicano Bereszynski e Augello. Confermate assolutamente Candreva. Thorsby jolly di giornata. Si possono schierare Caputo e Quagliarella, ma non aspettatevi barche di gol.

Sconsigliati Sampdoria: Adrien Silva ed Ekdal sono giocatori dal giallo facile, meglio lasciar perdere. Yoshida è in ballottaggio, meglio di no se avete scelte migliori. Discorso simile per Colley, che però è titolare.

Fiorentina-Salernitana 

Consigliati Fiorentina: Approvato Terracciano, ci sarà ancora lui e non Dragowski. Può essere la gara giusta per Martinez Quarta e Milenkovic, ma per il primo copritevi in panchina. Sì anche a Biraghi e Bonaventura. La scommessa vera è Maleh, in ballottaggio con Duncan. Impossibile lasciar fuori Vlahovic e Nico Gonzalez. Se avete uno tra Sottil e Saponara mettetelo, con la giusta copertura.

Sconsigliati Fiorentina: Difficile sconsigliare qualcuno in questa giornata. Solamente due avvertimenti: Odriozola è in ballottaggio e Torreira resta un calciatore più da voto che da bonus. Potete comunque schierarli entrambi.

Consigliati Salernitana: E’ un momentaccio per i campani. Le uniche scommesse valide sono Ribery, grande ex di giornata, e Simy per la questione rigori, ma avrete sicuramente delle scelte migliori.

Sconsigliati Salernitana: Praticamente tutto il resto della squadra. Non convince nessuno in questo momento, andate oltre.

Venezia-Juventus 

Consigliati Venezia: Solo Aramu è il vero nome da schierare per questo turno, lo salva l’aspetto dei rigori, ma non avrà affatto vita semplice. Henry per leghe sopra i 14 giocatori.

Sconsigliati Venezia: Da Romero, passando per Caldara, Ampadu, Vacca e Busio. Ci saranno turni migliori per schierarli.

Consigliati Juventus: Buon momento per Szczesny, punta ad un ennesimo clean sheet. Sì assoluto a Cuadrado e Bonucci, così come De Ligt ma con copertura. Il jolly di giornata è Locatelli. Ci sta schierare Bernardeschi, è in fiducia. Morata cerca riscatto, può essere la gara giusta. Dybala consigliatissimo.

Sconsigliati Juventus: Non ispira ancora Alex Sandro, del quartetto difensivo è l’anello debole e per di più è in ballottaggio. Rabiot e Bentancur sono da evitare al Fantacalcio.

Udinese-Milan 

Consigliati Udinese: Poche scelte per questa giornata. Molina solo in leghe numerose. Deulofeu da ex è la scommessa per i più coraggiosi.

Sconsigliati Udinese: Dopo i 3 gol incassati dall’Empoli diciamo no a Silvestri, De Maio e Perez. Niente spazio anche per Arslan e Udogie. Beto potrebbe soffrire una partita così, per questo turno potreste avere scelte migliori.

Consigliati Milan: Approvato Maignan, può portare un clean sheet. Tomori viene da un gol in Champions e va messo, così come Theo Hernandez che cerca riscatto. Kessié vuole segnare il suo secondo gol di fila. Brahim Diaz può accendersi in gare così. Ovviamente via libera a Ibrahimovic.

Sconsigliati Milan: Pochi i nomi da evitare. Kalulu e Krunic i meno interessanti al Fantacalcio. Tonali più da voto positivo che da bonus.

Torino-Bologna

Consigliati Torino: in difesa sì a Singo, forte di due gol, un assist e di una Fantamedia superiore al 6,3. Si può puntare anche su Brekalo e sulla scommessa Pjaca in attacco

Sconsigliati Torino: uno dei giocatori che sta convincendo meno finora è Ansaldi. Non promettono bonus nemmeno Buongiorno e Ola Aina

Consigliati Bologna: De Silvestri è una garanzia, ha segnato tre gol e completato quasi 450 passaggi. In attacco, sì deciso a Barrow che ha una Fantamedia di 7,60

Sconsigliati Bologna: è in dubbio Arnautovic, da schierare con prudenza solo se coperti. Alto il rischio di ammonizioni e voto basso per Medel e Soumaoro

Verona-Atalanta

Consigliati Verona: Giovanni Simeone è solo il terzo straniero del Verona con almeno 11 reti in una singola stagione di Serie A dopo Adrian Mutu (12 nel 2001/02) e Emanuele Del Vecchio (13 nel 1957/58). Da schierare insieme a Barak e Lazovic

Sconsigliati Verona: in questa partita, da evitare tutta la difesa dei gialloblù, portiere compreso

Consigliati Atalanta: in difesa Zappacosta ha regalato un gol e tre assist a chi ha investito su di lui al Fantacalcio. Consigliati anche Freuler, Pasalic, Zapata e Ilicic che ha segnato quattro gol al Verona in carriera

Sconsigliati Atalanta: dal punto di vista dei consigli al Fantacalcio, de Roon non è il prototipo del giocatore che fa impazzire vista la non elevata propensione al bonus. Può essere comunque utile per chi gioca con la formula Mantra. Palomino in difesa può soffrire Simeone

Sassuolo-Lazio

Consigliati Sassuolo: continuiamo a puntare su Frattesi, anche se non ha convinto nelle ultime due giornate. In attacco promossi Berardi (8.43 di Fantamedia, decisivo) e Raspadori

Sconsigliati Sassuolo: in difesa Ahyan può causare punizioni e soffrire il confronto con Immobile. A centrocampo, dubbi sull’utilizzo di Lopez

Consigliati Lazio: Immobile e Pedro in attacco non si toccano, Pedro è l’uomo in più del tridente, Basic può diventare il jolly della squadra

Sconsigliati Lazio: Felipe Anderson a centrocampo ha convinto meno nelle ultime settimane. Si può accantonare per questa giornata come Hysaj che fronteggia Berardi

Napoli-Empoli

Consigliati Napoli: riproponete Ospina tra i pali e confermate l’instancabile Di Lorenzo. In attacco sì a Mertens che tornerà titolare. Scommessa? Ounas può partire titolare. Insigne e Fabian Ruiz in forte dubbio, ma entrambi scalpitano per ritornare a disposizione domenica.

Sconsigliati Napoli: difficile che Petagna possa ripartire nuovamente dal primo minuto dopo gli impegni in Europa League. Meglio escludere ancora Manolas, tornato dai problemi fisici: non è ancora al 100%.

Consigliati Empoli: partita complessa per i toscani che andranno al Maradona con un Napoli ferito, ma pronto a riscattarsi dopo alcune deludenti prestazioni. Forse una sorpresa potrebbe arrivare dai piedi di Zurkowski

Sconsigliati Empoli: nonostante l’ottima prestazione nello scorso weekend, Bajrami potrebbe trovare difficoltà contro il Napoli. Cutrone o Pinamonti? Desistite.

Inter-Cagliari

Consigliati Inter: semaforo verde alla difesa nerazzurra, da Handanovic a D’Ambrosio. Barella deve riscattarsi dall’espulsione collezionata in Champions; ovviamente confermate Brozovic e Calhanoglu. Sì a Dzeko e Lautaro.

Sconsigliati Inter: da evitare Dumfries, ma solo perché partirà dalla panchina.

Consigliati Cagliari: date spazio all’unico giocatore che può garantire bonus: Joao Pedro.

Sconsigliati Cagliari: no a Cragno, Caceres e Marin. I rossoblu troveranno un’Inter in grande forma, meglio puntare su altri attaccanti della vostra rosa anziché Keita.

Roma-Spezia

Consigliati Roma: Rui Patricio ha subito diversi gol nelle ultime giornate, ma contro la formazione ligure potrebbe riscattarsi. Sì a Karsdrop e Mkhitaryan. Se avete Shomurodov potreste pensare di lanciarlo nel vostro undici.

Sconsigliati Roma: meglio evitare i due centrali Ibanez e Smalling. Anche Vina finora ha deluso le aspettative.

Consigliati Spezia: pochi sono i giocatori su cui poter scommettere. Uno di questi può essere Maggiore

Sconsigliati Spezia: no a Nzola e Gyasi. Kovalenko partirà dall’inizio, ma non va oltre il sei in pagella. Può essere dato spazio a qualche altro centrocampista in questa gionata. No ai difensori bianconeri.