Danilo Iervolino, dall’università online alla Salernitana: chi è il nuovo proprietario

Danilo Iervolino, 43 anni, è il nuovo proprietario della Salernitana. L’ufficialità è arrivata pochi minuti prima del brindisi di Capodanno

Danilo Iervolino, nuovo proprietario della Salernitana
Danilo Iervolino, nuovo proprietario della Salernitana (Ansa)

I tifosi della Salernitana hanno brindato con più gioia e sollievo al nuovo anno. Pochi minuti prima della mezzanotte, infatti, i trustee che hanno gestito il passaggio di proprietà del club con l’obbligo di cederlo non oltre il 31 dicembre del 2021 hanno finalizzato la cessione a Danilo Iervolino.

“Farò di tutto per salvare il club, punterò sui giovani e la crescita del club” ha detto il 43enne, originario di Palma Campana, che ha inviato la sua proposta vincolante nel corso della mattinata del 31 dicembre 2021.

Si conclude dunque la decennale gestione Lotito-Mezzaroma. Iervolino ha investito poco meno di venti milioni di euro e ottenuto dalla Federcalcio una proroga di 45 giorni per definire l’operazione.

Iervolino è uno dei pionieri in Italia della formazione online. E’ infatti il fondatore dell’Università Telematica Pegaso di cui è stato presidente fino allo scorso settembre.

Danilo Iervolino, chi è il nuovo proprietario della Salernitana

Danilo Iervolino, chi è il nuovo proprietario della Salernitana
Danilo Iervolino, chi è il nuovo proprietario della Salernitana (Ansa)

Più giovane europeo al vertice di un’università, Iervolino racconta di aver progettato Unipegaso quando aveva ventisei anni, dopo un soggiorno negli Stati Uniti nel 2004. Seguendo quel modello, già allora diffuso negli USA, e le relative piattaforme di distribuzione, ha messo a punto il progetto. Nel 2006 l’università è stata accreditata dal Ministero dell’istruzione.

Leggi anche – L’anno che verrà, i nostri propositi per il calcio del 2022  

Iervolino sosteneva che la conoscenza “deve arrivare a tutti”. Per questo, attraverso la Rete che abbatte le barriere, ha fatto crescere l’offerta formativa con una decina di corsi di laurea e oltre 200 fra master e perfezionamenti.

Leggi anche – Serie A, flop 5 girone d’andata: i calciatori con la peggior media voto al Fantacalcio

Come presidente dell’università, ha fatto parte del direttivo dell’Aprom, Associazione per il progresso del Mezzogiorno. Figura anche figura tra i soci fondatori di Certipass, l’unico ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali Eipass. Nel corso della sua carriera è stato nominato anche consigliere di Svimez e membro della giunta di Confindustria Campania.

A settembre, ha ceduto il 50% delle quote che ancora deteneva di Unipegaso al Fondo Cvc, lo stesso che ha detenuto a lungo la proprietà della Formula 1 e ha acquisito una partnership con la Liga spagnola osteggiata da Real Madrid e Barcellona.

Due giorni fa, Iervolino ha acquisito il 51% d Bfc Media, proprietario di testate specializzate soprattutto nell’informazione economica e finanziaria come Forbes Italia, Bluerating, Robb Report, Private, Ite, Assett Class, Cosmo, Equos, Bike e Trutto&Turf.