Serie A, highlights Milan-Roma: gol e sintesi partita – VIDEO

Guarda gli highlights di Milan-Roma, il big match delle 18 della ventesima giornata di Serie A che non ha deluso le aspettative

Serie A, highlights Milan-Roma: gol e sintesi partita
Serie A, highlights Milan-Roma: gol e sintesi partita (Ansa)

Il Milan riprende la marcia e accontenta Pioli. Il tecnico aveva chiesto velocità per un girone di ritorno all’inseguimento dell’Inter. I rossoneri aprono il 2022 con un 3-1 sulla Roma di Mourinho.

La trasferta giallorossa inizia subito in salita. Abraham allarga il braccio al 5′ su tiro di Theo Hernandez. L’arbitro Chiffi, chiamato dalla sala VAR a rivedere l’episodio, assegna il rigore. Giroud trasforma e conferma il suo particolare feeling con san Siro. In questa stagione, infatti, ha segnato solo in casa.

La Roma fatica a mantenere le linee compatte e di conseguenza a risalire il campo in velocità. Il Milan gestisce il possesso fra le linee e sfrutta bene i cambi di gioco contro la difesa giallorossa più concentrata a creare densità in zona palla.

La superiorità del Milan si concretizza al 17′ grazie al clamoroso errore di Ibanez che scatena la rabbia dei tifosi della Roma sui social network. Il suo retropassaggio idealmente diretto verso il portiere Rui Patricio diventa un assist per Giroud. Il francese lo salta ma calcia sul palo, sulla respinta, a porta vuota, Junior Messias fa 2-0.

Nella seconda metà del primo tempo è Zaniolo a guidare la reazione della Roma. Gli highlights evidenziano due importanti parate di Maignan. La prima su tiro del centrocampista che si è sbloccato a Bergamo, la seconda sempre su una sua conclusione deviata però in maniera determinante da Abraham che fa cambiare direzione al pallone. Il riflesso del portiere è da applausi.

Sul corner seguente, Abraham accorcia. Prima dell’intervallo, polemica tra Theo Hernandez-Karsdorp che poi finisce per coinvolgere calciatori in campo e panchine. Espulso il team manager rossonero Romeo.

Milan-Rona, gli highlights del big match di Serie A

Milan-Rona, gli highlights del big match di Serie A
Milan-Rona, gli highlights del big match di Serie A (Lapresse)

Come nel primo tempo, è il Milan a partire meglio anche nella ripresa. Travolgente l’azione al 50′ che però sfuma per la mancata conclusione di Krunic. Un minuto dopo il gran destro di Brahim Diaz rimbalza contro la traversa.

E’ un segnale d’allarme che scuote la squadra di Mourinho. Allo scoccare della prima ora di gioco Mkhitaryan guida un contropiede da manuale. L’armeno ispira Abraham che controlla spalle alla porta e calcia dal limite: Maignan para ancora.

Con due cambi, nel momento migliore della Roma, Pioli cambia il Milan. Dentro Leao e Bakayoko, fuori Saelemaekers e Krunic. Mourinho opta per tre sostituzioni insieme. Toglie Pellegrini, Veretout e Vina per El Shaarawy, Afena-Gyan e Cristante.

A un quarto d’ora dalla fine si ripropone il duello Karsdorp-Theo Hernandez. Il terzino della Roma lo stende fuori area: secondo giallo e Roma in dieci.

Leggi anche – Milan-Roma, Ibanez sotto accusa: l’errore scatena la rabbia dei tifosi – FOTO 

La punizione la calcia direttamente verso la porta l’ex Florenzi: palla contro l’incrocio dei pali.

Anche Pioli pesca a piene mani dalla panchina. Entrano Conti e Ibrahimovic per Florenzi e Giroud. Nel finale avrà qualche minuto anche Daniel Maldini, in campo per Brahim Diaz.

Leggi anche – Milan-Roma, rigore per i rossoneri: i tifosi giallorossi si scagliano contro Chiffi – FOTO

In inferiorità numerica, la Roma si disunisce. Ibra ringrazia e all’87’ sovrasta Smalling servendo sulla corsa Leao. Il portoghese si invola e di piatto destro fulmina Rui Patricio. Non è ancora finita. Al 93′ Chiffi assegna un altro rigore al Milan per fallo di Mancini su Leao. Anche l’ex Atalanta viene espulso per doppia ammonizione. Sarà squalificato per la sfida contro la Juventus di domenica. L’ultimo fotogramma è la parata di Rui Patricio che para il rigore di Ibrahimovic.