Serie A, scatta il nuovo protocollo anti-COVID: come cambiano le squadre

Entra in vigore il nuovo protocollo anti-COVID in Serie A e questo comporta una serie di scelte da parte delle squadre che influenzeranno anche mercato e Fantacalcio

Il nuovo protocollo sanitario per il contrasto al COVID-19 è entrato in vigore. Dopo l’approvazione del comitato tecnico scientifico e l’ufficializzazione da parte del Ministero della Salute, il mondo del calcio italiano si adegua alla nuova normativa.

Serie A, scatta il nuovo protocollo anti-COVID: come cambiano le squadre
Serie A, scatta il nuovo protocollo anti-COVID: come cambiano le squadre (Lapresse)

La Figc ha infatti stabilito che le rose per le società di Serie A, B e C devono essere di 25 giocatori. Così si definirà il cosiddetto “gruppo atleti”. Questo elemento servirà poi per poter determinare la soglia massima di casi di contagio oltre la quale la partita sarà automaticamente sospesa.

La norma parla del 35% di positività. Dunque, se il totale è di 25 giocatori, alla nona ci si ferma e si blocca tutto il gruppo squadra. A questo punto chi ha rose più ampie dovrà fare delle scelte, con possibili conseguenze di lungo periodo sul calciomercato e il Fantacalcio.

Ma c’è anche un effetto più immediato perché in vista della 23ma giornata di Serie A le squadre hanno tempo fino a domani, ovvero le 12 di venerdì 21 gennaio, per inviare via pec la lista con i 25 nomi del Gruppo Atleti.

Serie A, cos’è il Gruppo Atleti e come si compone

Serie A, cos'è il Gruppo Atleti e come si compone
Serie A, cos’è il Gruppo Atleti e come si compone (lapresse)

Ogni squadra deve selezionare giocatori composti nella rosa della prima squadra. Se non si raggiunge la quota di 25, si possono aggiungere i componenti dell’Under 23 in base al numero di presenze in prima squadra. Quindi, il primo slot libero andrà al giocatore più volte chiamato in prima squadra e così via.

Inoltre, la Lega chiarisce anche cosa accade ai calciatori che saranno ceduti o che risolveranno il contratto dopo il 4 febbraio, ovvero al termine della sessione invernale di calciomercato. In questo caso, si aggiungerà un numero di Under 23 inizialmente esclusi, sempre rispettando il criterio delle presenze in prima squadra, per raggiungere la quota di 25 atleti.

Leggi anche – Serie A e i positivi al Covid, stravolto tutto: l’annuncio UFFICIALE chiarisce i dubbi

La lista sarà inviata alle Asl territoriali per i provvedimenti di competenza. Provvedimenti che potrebbero comportare il rinvio di Inter-Venezia, visti i 14 positivi nel gruppo squadra dei lagunari, e Napoli Salernitana.

Leggi anche – Serie A, dieci positivi nel Venezia. Due partite a rischio rinvio

La lista in via definitiva dovrà essere depositata entro il 4 febbraio alle ore 12. In caso di nuovi acquisti di calciatori svincolati dopo quella data, i nuovi si potranno aggiungere al Gruppo Atleti solo sostituendo uno dei calciatori in lista fino al 31 marzo 2022.