Coppa d’Africa, i tifosi dell’Inter esultano: l’evento favorevole ai nerazzurri

La Coppa d’Africa scatena l’esultanza dei tifosi dell’Inter: perché i nerazzurri possono essere favoriti nelle prossime partite.

La serie infinita di polemiche non ha fermato la Coppa d’Africa che è riuscita a iniziare e arrivare all’ultimo atto. Dopo la qualificazione del Senegal, grazie alla vittoria sul Burkina Faso, sarà l’Egitto l’altra squadra a contendersi la coppa. I Faraoni hanno eliminato i padroni di casa del Camerun dopo una semifinale conclusa soltanto ai calci di rigore.

Mané Coppa d'Africa
Sadio Mané, attaccante del Senegal (LaPresse)

I vari incroci e risultati del tabellone hanno decretato Senegal-Egitto come finale di Coppa d’Africa. Una conclusione in linea con quelle che erano le previsioni iniziali, considerando i favori dei pronostici intorno a queste due nazionali.

La sfida, in programma domenica 6 febbraio, interesserà da vicino anche i tifosi dell’Inter. In realtà l’esito della partita cambia poco perché già questa circostanza potrebbe avere un effetto favorevole ai nerazzurri.

Inter, aiuto dalla Coppa d’Africa: lo scenario fortunato

Salah Coppa d'Africa
Mohamed Salah, stella dell’Egitto (LaPresse)

Era evidente che la Coppa d’Africa 2022, giocata nel mese di gennaio, avrebbe influito su alcune squadre di club. Diversi giocatori hanno abbandonato la Serie A per andare a giocare il torneo e alcuni non sono ancora tornati.

Leggi anche -> Coppa d’Africa, l’Egitto trionfa ai calci di rigore: Camerun in lacrime

Tra questi c’è Koulibaly che è arrivato fino in fondo e avrà l’opportunità di giocarsi la finale con il Senegal. Una grande soddisfazione personale per il giocatore, un po’ meno per il Napoli che dovrà attendere ancora qualche giorno per averlo a disposizione.

Leggi anche -> Eriksen, la decisione che emoziona: così l’ex Inter dimentica il dramma

Una buona notizia invece per l’Inter che, dopo il derby contro il Milan, affronterà proprio gli azzurri nel successivo impegno di campionato. Il big match è fissato per domenica 12 febbraio, a una settimana esatta dalla sfida con l’Egitto.

Un tempo che potrebbe non bastare al difensore di Spalletti per scendere in campo contro i nerazzurri o comunque farlo non al massimo della condizione. La stessa cosa rischia di capitare a Salah e Mané, i protagonisti più attesi della finale, che non sanno ancora quando saranno riaggregati al Liverpool.

Un altro aspetto favorevole alla squadra di Inzaghi, avversaria il prossimo 16 febbraio dei Reds nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. La loro presenza è in dubbio perché in Inghilterra c’è la quarantena obbligatoria per chi arriva dai paesi africani. In ogni caso anche loro se dovessero superare gli ostacoli burocratici saranno molto provati dalle fatiche di questa competizione.