Sangiovanni-Amadeus, derby a Sanremo: il siparietto imperdibile

Sangiovanni ha scherzato con Amadeus all’inizio della sua esibizione nella serata finale del Festival divertendo il pubblico

Il giovane cantante milanese Sangiovanni ha stupito tutti prima di esibirsi nella serata finale del Festival di Sanremo. Ex allievo della scuola di Amici, nell’ultimo anno la sua vita è cambiata completamente. La hit Malibù gli ha dato una popolarità rapida quanto inattesa. A 18 anni è entrato in gara al Festival di Sanremo con un brano, “Farfalle”, apprezzato dalla giuria e dal pubblico.

Sangiovanni-Amadeus, derby a Sanremo: il siparietto imperdibile - FOTO
Sangiovanni-Amadeus, derby a Sanremo: il siparietto imperdibile – FOTO

Prima di portarla a Sanremo, l’aveva fatta ascoltare anche a Maria De Filippi, a cui deve l’inizio della sua giovane carriera. “Mi aveva detto che le piaceva e che era orgogliosa di me” ha raccontato a Storie Italiane su Rai1. Maria De Filippi ha poi confermato il suo giudizio dopo le prime esibizioni di Sangiovanni con l’orchestra all’Ariston.

Il cantante milanese ha stupito anche per gli outfit, tutti impreziositi dalla collanina dedicata alla fidanzata Giulia Stabile. I vestiti, monocolori, avevano ciascuno un significato legato alle fasi della vita. L’ultimo, il più particolare, è nero con un decoro a rete tempestato di pietre luccicanti.

Sangiovanni, il siparietto con Amadeus a Sanremo

Sangiovanni, il siparietto con Amadeus a Sanremo
Sangiovanni, il siparietto con Amadeus a Sanremo (Lapresse)

Quando mi guardi con quegli occhi lucidi non sento i limiti nel mio futuro” canta Sangiovanni, raccontando il suo volo di farfalla. Ma quello che ha stupito di più nella serata finale del Festival è il suo ingresso in scena.

Sì perché quest’anno a Sanremo la liturgia si è un po’ allentata, si è fatta meno solenne. Incredibile come abbia preso piede il Fantasanremo, per cui i cantanti si sfidano a suon di “papalina“, parola ormai ripetuta quasi ad ogni esibizione perché dà punti bonus per il gioco che funziona come il Fantacalcio. E così abbiamo visto anche i fiori a Mara Venier, per lo stesso motivo.

Leggi anche – Sangiovanni conquista anche Sanremo e svela: “Io come Ciro Immobile perché…”

In questo mix tra la serietà della gara e una giocosità di fondo, Sangiovanni è entrato annunciando di avere una sorpresa per Amadeus. Il presentatore, voltato di spalle rispetto alla scala da cui scendono i cantanti, non l’ha visto. Sangiovanni gli ha chiesto di chiudere gli occhi, e Amadeus si è prestato.

Leggi anche – Serie A, highlights Inter-Milan: gol e sintesi partita – VIDEO

Quando li ha aperti, per il divertimento del pubblico, si è trovato sulle spalle una sciarpa del Milan. Un affronto, perché Amadeus è un noto tifoso dell’Inter mentre Sangiovanni è, evidentemente, un sostenitore dei rossoneri. E si è concesso questo fuori programma dopo aver visto la sua squadra del cuore vincere il derby in rimonta con una doppietta di Giroud