Coppa Italia, highlights Atalanta-Fiorentina: gol e sintesi partita – VIDEO

Guarda gli highlights del quarto di finale di Coppa Italia tra Atalanta e Fiorentina che ha regalato gol e spettacolo

Incredibile al Gewiss Stadium. All’ultimo secondo, la Fiorentina batte 3-2 l’Atalanta e vola in semifinale di Coppa Italia. Decisiva la doppietta di Piatek e il gol in extremis di Milenkovic, segnato con i viola in dieci uomini. I viola sfideranno nella doppia semifinale Juventus o Sassuolo.

Coppa Italia, highlights Atalanta-Fiorentina: gol e sintesi partita
Coppa Italia, highlights Atalanta-Fiorentina: gol e sintesi partita (Lapresse)

Partita ad altissimo ritmo. Al 6′ la sblocca su rigore Piatek (fallo di De Roon su Gonzalez). Il polacco, dalla sua prima partecipazione alla Coppa Italia nel 2018-19, è il giocatore che ha segnato più gol nella competizione.

La Fiorentina preme e al 10′ sfiora il raddoppio con la girata mancina, deviata, di Maleh. L’Atalanta si fa notare al 22′ con una fulminea accelerazione di Boga che scatta per 40 metri ma sul più bello incassa la chiusura di Igor che depotenzia il suo cross.

Ma alla mezz’ora, un’autentica invenzione di Zappacosta rimette il quarto di finale in equilibrio. Il terzino riceve da Freuler e inventa un destro a giro alla Del Piero che bacia la parte inferiore della traversa e scatena l’entusiasmo dei tifosi.

Gasperini toglie Palomino, che ha un problema alla gamba destra, per Koopmeiners. L’Atalanta mantiene la spinta offensiva e nell’ultimo fotogramma del primo tempo arriva a centimetri dalla rimonta. L’azione, documentano gli highlights nasce da un tacco di Boga che scambia con Zappacosta. L’ex Sassuolo disegna un tocco morbido che rimbalza però sul palo.

Coppa Italia, gli highlights di Atalanta-Fiorentina

Nel secondo tempo, la partita mantiene lo stesso frenetico andamento. Boga dimostra di potersi integrare benissimo negli schemi di Gasperini. Arrivato a gennaio per 22 milioni di euro, al 56′ si mette in proprio, salta Odriozola e Martinez Quarta, entra in area e brucia l’uscita di Terracciano.

L’Atalanta continua così la sua particolare serie in Coppa Italia. Dal 2011, infatti, ha realizzato almeno due gol in 18 partite casalinghe su 19 nella manifestazione.

ATALANTA-FIORENTINA, PER GLI HIGHLIGHTS – CLICCA QUI

Ma la sfida è tutt’altro che finita. A 20′ dal novantesimo, Koopmeiners commette fallo in area su Maleh. L’arbitro assegna un secondo rigore alla Fiorentina. Calcia ancora Piatek, Musso respinge ma il polacco è il più rapido di tutti ad arrivare sul pallone e pareggia. Prima di questa partita, “Pum Pum” aveva segnato un solo gol in trasferta in Coppa Italia.

Leggi anche – Infortunio Zapata, stagione finita? La decisione dell’Atalanta

Le due squadre si giocano il tutto per tutto, senza calcoli. La traversa di Zappacosta su assist di Pessina illude i tifosi dell’Atalanta. La Fiorentina però si fa sorprendere dal break rapidissimo dell’ex Muriel, autore di 9 gol in 23 partite con i viola nel 2019. Martinez Quarta lo ferma con le cattive e viene espulso.

Leggi anche – Zakaria, quel “grazie” della Dea: nell’Atalanta c’è chi gli deve molto

Ma la Fiorentina ci crede e ribalta la partita. Segna Milenkovic col brivido, racchiuso nel tocco di mano di Bonaventura nell’azione della rete. Lungo il check del VAR, poi la Fiorentina può esultare.