Donnarumma, un nuovo brutto colpo: cosa sta succedendo al portiere

Donnarumma continua a pagare al PSG la rivalità interna con Keylor Navas e quanto sta accadendo nelle ultime ore complica lo scenario

Il Paris Saint-Germain di Mauricio Pochettino si gioca tanto nei prossimi giorni. Dopo la clamorosa eliminazione in Coppa di Francia, con l’aggiunta dell’indiscrezione sui quattro titolari che si sarebbero rifiutati di battere il calcio di rigore nella serie finale, i tifosi hanno attaccato Gianluigi Donnarumma.

Donnarumma, un nuovo brutto colpo: cosa sta succedendo al portiere
Donnarumma, un nuovo brutto colpo: cosa sta succedendo al portiere (Lapresse)

Il portiere, che ha incassato un “cucchiaio” sul tiro decisivo, come tutta la squadra è alla vigilia di una fase cruciale per la fisionomia della stagione. “Sono contento del rendimento sia di Navas sia di Donnarummaha detto Pochettino, che ha continuato ad alternarli dall’inizio della stagione.

L’ex numero 1 del Milan, sottolinea il quotidiano francese L’Equipe, può vantare una percentuale di parate sul totale dei tiri fronteggiati leggermente superiore rispetto al portiere costaricano: 78,8% contro 78,4%. Con questi dati, sono entrambi in vetta alla classifica dei portieri più efficaci nei cinque principali campionati europei, davanti anche a Édouard Mendy del Chelsea (77,1 %).

Se però si guardano gli “expected goals subiti”, ovvero la stima delle reti che in base alla tipologia delle conclusioni avrebbe dovuto incassare, si scopre che Donnarumma ne ha evitati 2,09 finora. Navas, invece, solo 0,33. Dunque, finora l’ex Milan risulta più decisivo del rivale.

Donnarumma ancora in ansia: cosa succede

Donnarumma ancora in ansia: cosa succede
Donnarumma ancora in ansia: cosa succede (Lapresse)

Pochettino ha mantenuto il dubbio sul titolare nella stagione. In questo momento, la situazione rimane ancora incerta. E fra quattro giorni, il PSG deve affrontare il Real Madrid nell’andata degli ottavi di finale di Champions League.

Al momento, Pochettino avrebbe quasi definito la formazione in alcuni ruoli. La difesa dovrebbe essere composta da Hakimi, Marquinhos, Kimpembe e Mendes. A centrocampo, sarebbero sicuri del posto Verratti e Gueye, in attacco Mbappé e Messi. Il posto chiave ancora da assegnare è in porta.

Leggi anche – Donnarumma, che risposta dal Milan! La verità sull’addio

E la scelta fatta in campionato da Pochettino potrebbe trasformarsi in una notizia preoccupante per il portiere ex Milan. L’argentino ha infatti schierato Keylor Navas come titolare nell’anticipo di Ligue 1 contro il Rennes.

Leggi anche – Donnarumma, dalla vita notturna ed il tiramisù ai problemi con Navas: “Ecco la verità”

La sensazione è che la scelta in campionato sia un indicatore delle gerarchie ipotizzate anche per la Champions League. Anche perché Navas ha lasciato il Real Madrid, dopo cinque anni, e non certo bene. Due fattori che potrebbero convincere Pochettino a privilegiare Navas anche in Europa.