Robinho, scatta il mandato d’arresto internazionale per l’ex-Milan

Si mette malissimo per l’ex attaccante del Milan Robinho. Chiesta l’estradizione da parte della procura di Milano. 

L’ex milanista Robson de Souza Santos, meglio noto come Robinho, è stato condannato in via definitiva per stupro di gruppo. La procura di Milano chiede ora l’estradizione per il 38enne.

ROBINHO arresto milan calciotoday 20220215 ansa
Robinho, condannato per violenza sessuale di gruppo. (ansa)

Robson de Souza Santos, per i più noto come Robinho, ha militato nel Milan tra il 2010 e il 2014. L’ex fantasista di Milan e Real Madrid è stato dichiarato colpevole, insieme ad altri soggetti, dell’accusa di stupro di gruppo ai danni di una ragazza albanese, i fatti risalgono al 2013.

Per il brasiliano la condanna in via definitiva è di 9 anni di carcere ed il Ministero della Giustizia ha ricevuto dalla Procura di Milano anche la richiesta di estradizione, nonché il mandato d’arresto internazionale.

Robinho condannato a 9 anni di carcere. Richiesta l’estradizione

robinho milan arresto calciotoday 20220215 ansa
Per Robinho la Procura di Milano ha chiesto l’estradizione. (ansa)

Insieme a Robinho è stato condannato pure l’amico Ricardo Falco, che si trova anche lui in Brasile, mentre i restanti partecipanti non sarebbero stati rintracciati. Il fatto si è compiuto nel Gennaio 2013 in un locale notturno del capoluogo lombardo.

La Suprema Corte ha quindi reso definitiva la condanna a 9 anni decisa dal Tribunale milanese e confermata dalla Corte d’appello.

Leggi anche: Violenza a Capodanno, denunciato un calciatore di Serie A

Dure reazioni in Brasile già da quando i media brasiliani pubblicarono le prima intercettazioni del processo. La squadra per cui Robinho giocava all’epoca, il Santos, decise di sospendere il contratto al fantasista, che fu scoperto e definito “suo erede” addirittura da Pelé.

Leggi anche: Greenwood arrestato, il Manchester United agisce subito: coinvolti i tifosi

Nonostante il mandato di arresto internazionale e la richiesta di estradare l’ex calciatore, risulta molto difficile, se non proprio impossibile, che Robinho venga lasciato partire per l’Italia. L’estradizione dei propri cittadini infatti non è contemplata dalla Costituzione brasiliana.