Olympiakos-Atalanta, la frase di Gasperini spiazza tutti: “E’ finita…”

Le parole di Gasperini hanno sorpreso i tifosi dell’Atalanta alla vigilia del ritorno della sfida di Europa League contro l’Olympiakos

L’Atalanta ha un gol di vantaggio da difendere al Pireo. La prima doppietta in carriera del difensore Djimsiti ha permesso ai nerazzurri di battere l’Olympiakos 2-1 all’andata. Nella sfida di ritorno c’è in palio la qualificazione per la fase a eliminazione diretta della manifestazione. I greci inseguono la prima qualificazione contro una squadra italiana dopo 50 anni.

Atalanta-Olympiakos, la frase di Gasperini spiazza tutti: "E' finita..."
Olympiakos-Atalanta, la frase di Gasperini spiazza tutti: “E’ finita…” (Lapresse)

Finora in Europa ha affrontato solo una volta una formazione greca, l’OFI Creta in Coppa delle Coppe 1987-88. L’Atalanta ribaltò lo 0-1 dell’andata vincendo 2-0 a Bergamo. Passò il turno e poi arrivò fino in semifinale.

Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico Gian Piero Gasperini ha sottolineato l’importanza decisiva della partita. L’allenatore dei bergamaschi ha spiegato il suo favore verso la formula attuale delle competizioni UEFA, nelle quali è stato abolito il principio per cui a parità di gol segnati nella doppia sfida veniva premiata la squadra capace di realizzare più reti fuori casa. “Per superare il turno devi fare almeno una vittoria e un pareggio. È più difficile, ma anche più giusta” ha detto.

Gasperini ammette l’emergenza dell’Atalanta

Gasperini ammette l'emergenza dell'Atalanta
Gasperini ammette l’emergenza dell’Atalanta (Lapresse)

L’Atalanta si trova in una situazione di emergenza. Gasperini non nasconde i problemi. Manca Zapata, da tempo. Mancano anche Muriel, Ilicic e Miranchuk, ha detto.

Gasperini non ha certo dimenticato il gol annullato contro la Fiorentina che avrebbe permesso all’Atalanta di firmare l’1-1. “Ultimamente abbiamo perso qualche partita, ma siamo stati anche in grado di pareggiare con Inter, Lazio, Juventus – ha detto -. Abbiamo sempre fatto gol, anche se ultimamente qualche volta non ce l’hanno assegnato”.

Leggi anche – Fiorentina-Atalanta, Gasperini espulso: la frase ad Italiano non passa inosservata

In questi giorni in casa Atalanta tiene banco il passaggio della proprietà del club dalla famiglia Percassi alla nuova proprietà americana. Il presidente ha ceduto il 55% della Dea Srl, sub-holding di famiglia che detiene circa l’86% del capitale sociale dell’Atalanta, a Stephen Pagliuca per circa 270 milioni di euro. Vuol dire che il club è stato valutato circa 550 milioni.

Leggi anche – Fantacalcio, quando torna Zapata? L’annuncio di Gasperini allarma i tifosi

“Quando ho parlato della cessione con il presidente e Luca Percassi, prima che fosse concretizzata, devo ammettere che è stato un momento di grande emozione – ha detto Gasperini -. C’è in noi la sensazione di aver fatto qualcosa di importante, se abbiamo attirato questi investitori americani. Penso che sia finita un’era. Nella prossima, spero di ottenere risultati ancora migliori”.