Europa League, highlights Olympiakos-Atalanta: gol e sintesi partita – VIDEO

Guarda gli highlights di Olympiakos-Atalanta, la sfida di ritorno che mette in palio un posto agli ottavi di Europa League

La prima doppietta italiana di Malinovskyi, centrocampista ucraino con il cuore in lacrime, proietta l’Atalanta per la prima volta agli ottavi di Europa League. In tre minuti, il trequartista ha completato il 3-0 in casa dell’Olympiakos, sconfitto 2-1 all’andata a Bergamo.

Europa League, highlights Olympiakos-Atalanta
Europa League, highlights Olympiakos-Atalanta (Lapresse)

Parte meglio l’Atalanta che crea la prima occasione della partita al 10′: Vaclik blocca l’insidioso sinistro di Malinovskyi.

L’Olympiakos, che deve recuperare un gol di svantaggio, alza linee e ritmi. Al 12′ si inserisce Kamara che calcia da oltre venti metri ma non prende la porta.

I greci pressano, protestano al 22′ per un contatto in area fra Tiquinho e Demiral che l’arbitro giudica punendo il fallo in attacco. Di fatto l’Olympiakos nel primo tempo non tira in porta e nel finale risale l’Atalanta.

Hateboer non fa mai mancare la sua spinta e al 38′ verticalizza bene per De Roon che crossa teso da destra verso Pasalic: notevole l’anticipo di Manolas. Tre minuti dopo l’Atalanta passa con un’esecuzione di furbizia e velocità di Maehle che di punta beffa Vaclik.

Europa League, highlights Olympiakos-Atalanta

Europa League, highlights Olympiakos-Atalanta
Europa League, highlights Olympiakos-Atalanta (Lapresse)

Nel secondo tempo, sale alla ribalta Malinovskyi. L’ucraino sceglie la sera più buia della sua nazione per piazzare la prima doppietta con la maglia dell’Atalanta. Un’occasione per mostrare il suo invito alla pace , già espresso anche sui social dal fantasista e da sua moglie.

HIGHLIGHTS OLYMPIAKOS-ATALANTA – CLICCA QUI

Il gol arriva al 67′, dopo qualche momento di sbandamento dei nerazzurri. L’incursione iniziale di Koopmeiners, anche lui instancabile sulla fascia, sbilancia la difesa greca. Il tocco indietro facilita il sinistro di Malinovskyi che prende la mira e la mette sotto l’incrocio. Eloquente la dedica: “No guerra in Ucraina”.

Leggi anche – Olympiakos-Atalanta, la frase di Gasperini spiazza tutti: “E’ finita…”

Tre minuti dopo, Boga offre ancora a Malinovskyi che da fermo, da 25 metri, chiude la partita. Una sfida che a questo punto non esiste più.

L’Olympiakos continua a vedere le squadre italiane come un incubo. Ha passato il turno solo una volta nelle doppie sfide europee contro formazioni di Serie A, contro il Cagliari nel 1972-73 in Coppa Uefa.

Leggi anche – Europa League, highlights Lazio-Porto: gol e sintesi partita | VIDEO

L’Atalanta celebra invece la terza qualificazione nelle quattro occasioni in cui ha vinto in casa la gara d’andata di una sfida europea a eliminazione diretta. E rilancia l’intera stagione.