Inter, perché ingaggiare Suarez sarebbe un azzardo: i numeri non mentono

Perché per l’Inter farebbe un errore ad ingaggiare Luis Suarez? I numeri dell’attaccante uruguaiano non mentono.

Luis Suarez non rinnoverà il contratto con l’Atletico Madrid e sarebbe pronto – secondo Marca – ad accettare un’offerta dalla Serie A. Questa volta sul serio.

Luis Suarez
Luis Suarez, attaccante dell’Atletico Madrid (LaPresse)

Infatti, il Pistolero è stato già in contatto con la Juventus due estati fa, ma l’affare saltò a causa di problemi burocratici e dell’esame farsa che il giocatore fece a Perugia per ottenere la cittadinanza italiana. Un caso che occupò per giorni le pagine di giornali e fece molto scalpore. Un vero e proprio scandalo.

Secondo il quotidiano spagnolo sopracitato, l’Inter potrebbe affondare il colpo per Luis Suarez, in cerca di nuove avventure internazionali. Ma per quale ragione la società nerazzurra farebbe meglio a virare su altre opportunità? I numeri del Pistolero sono incredibili, ma…potrebbero non bastare.

Luis Suarez all’Inter? Un’affare improbabile per ruolo e numeri

Suarez Inter
Suarez all’ Inter? Altro che affare (LaPresse)

Nel corso della sua carriera, Luis Sureaz ha ricoperto principalmente il ruolo di centravanti. Una punta dalle immense agilità, ma letale sotto porta e anche da fuori. Attaccante completo, sogno di milioni di club. Ha segnato oltre cinquecento reti complessive, di cui tantissime di grande difficoltà e rara bellezza.

Ma tutto ciò non basterebbe all’Inter per fare un affare. O meglio, scontenterebbe i calciatori. Infatti, Suarez è una punta e raramente ha giocato al fianco di altri centravanti. L’ha fatto con Huntelaar (16 partecipazioni al gol) o Sturridge (14 partecipazioni al gol). Lo fa da sempre solo in Nazionale, ma il collega di reparto è un certo Edinson Cavani. E tra i due c’è un’intesa particolare: 23 partecipazioni al gol in 96 partite con la Selezione. Giocare al fianco di Dzeko snaturerebbe le potenzialità del bosniaco o del sudamericano. E non sarebbe neanche utile all’Inter mettere da parte uno dei centravanti più forti del campionato come l’ex Roma: 12 reti in 26 partite di campionato e posto da titolare inamovibile.

Inoltre, l’acquisto di Suarez andrebbe ad intaccare le gerarchie della rosa che Simone Inzaghi ha provato a instaurare in questi mesi alla Pinetina. Lautaro Martinez ha firmato da poco il rinnovo ed è al centro del progetto nerazzurro: come la prenderebbe se dovesse vedere arrivare un altro attaccante pronto a rubargli il posto? Il compagno ideale del Pistolero, dunque, sarebbe Correa. Ma resta davvero improbabile come coppia d’attacco del futuro dell’Inter.

Ecco allora che l’uomo da 11 reti stagionali non può essere un chiaro obiettivo di mercato. Ingaggio costoso, difficile da panchinare e carattere di certo non facile da gestire. L’obiettivo dell’Inter resta sempre Scamacca, giovane di prospettiva che potrebbe alternarsi e far rifiatare Dzeko o Lautaro all’occorrenza. E i numeri del centravanti del Sassuolo fanno da garanzia.