Playoff mondiali, Bruno Fernandes spaventa l’Italia: il messaggio infiamma i tifosi

Il messaggio di Bruno Fernandes in vista dei playoff mondiali che coinvolgono direttamente anche l’Italia, possibile avversaria del Portogallo in finale

L’Italia campione d’Europa di Roberto Mancini continua a sognare la qualificazione per i Mondiali. Saltare la Coppa del Mondo per la seconda edizione di fila dopo lo spareggio perso contro la Svezia nel 2018 spegnerebbe l’entusiasmo e quei segnali di rinascita culminati con la finale europea di Wembley della scorsa estate.

Playoff mondiali, Bruno Fernandes spaventa l'Italia: il messaggio che infiamma i tifosi
Playoff mondiali, Bruno Fernandes spaventa l’Italia: il messaggio che infiamma i tifosi (Lapresse)

Come noto, l’Italia deve passare ancora per gli spareggi. A Palermo, in uno stadio che potrà essere di nuovo pieno al 100%, gli azzurri dovranno battere la Macedonia del Nord in una semifinale da dentro o fuori. E poi eventualmente andarsi a giocare tutto in trasferta contro Portogallo o Turchia.

Mancini ha dato un’identità e un gioco di squadra alla nazionale, obiettivo da tutti i ct professato ma da pochi raggiunto. Prima dell’1-2 contro la Spagna in Nations League di ottobre, gli azzurri non perdevano da 37 partite: ovvero da tre anni.

Il calcio di Mancini mette al centro i giocatori, esalta le qualità individuali, guarda a una modernità fatta di fluidità, scambio di ruoli, occupazione intelligente del campo. Ma quel che sta penalizzando gli azzurri nell’ultimo periodo è la difficoltà a far gol.

Playoff mondiali, il messaggio di Bruno Fernandes

Playoff mondiali, il messaggio di Bruno Fernandes
Playoff mondiali, il messaggio di Bruno Fernandes (Lapresse)

L’Italia ci crede, ma vale lo stesso anche per il Portogallo, inserito nello stesso playoff dell’Italia per i Mondiali. Lo dimostra Bruno Fernandes che ha incitato il Portogallo in un’intervista di cui si può trovare un breve spezzone sul profilo Twitter ufficiale della nazionale.

Siamo preparati e uniti. Sappiamo cosa dobbiamo fare – ha detto il centrocampista del Manchester United -. Il gruppo sa che è una questione di mentalità, più che tecnica o tattica. Dobbiamo restare compatti e capire che questo è un obiettivo più grande di tutti noi, del nostro ego, della nostra capacità di risolvere una partita.

“Siamo qui per aiutarci e raggiungere questo traguardo – ha concluso Fernandes -, per dirci che cosa più importante è fare il meglio come squadra. E’ l’unico modo per andare ai Mondiali“.