Nazionale%2C+%C3%A8+gi%C3%A0+caccia+al+dopo+Mancini%3A+spunta+un%26%238217%3Boccasione%26%238230%3B+d%26%238217%3Boro
calciotodayit
/2022/03/25/nazionale-caccia-dopo-mancini-spunta-occasione-doro/amp/
Calcio

Nazionale, è già caccia al dopo Mancini: spunta un’occasione… d’oro

Come logico che fosse la debacle di Palermo porterà alla dimissioni di Mancini, dal toto-nome però si erge un’ipotesi suggestiva.

L’amarezza per l’inattesa eliminazione dal Mondiale in Qatar ce la porteremo dietro a lungo. In 90′ minuti l’Italia e Roberto Mancini hanno spazzato via tutta la gioia e l’orgoglio per la vittoria dell’Europeo. Il CT azzurro lo sa e suo malgrado all’orizzonte non sembrano esistere scenari che non contemplino le sue dimissioni. Questo ovviamente ha fatto già scatenare il toto-nome sul possibile successore, con ipotesi più o meno realistiche. Nel marasma però si sta facendo largo un’ipotesi suggestiva.

Roberto Mancini con ogni probabilità si dimetterà da CT dell’Italia. (LaPresse)

E’ un Mancini distrutto, com’era lecito attendersi, quello che ieri sera si è presentato davanti ai microfoni per commentare la figuraccia dell’Italia contro la Macedonia del Nord.

Mentre lungo tutto lo stivale scorrono fiumi di lacrime ed insulti, a giudicare dalle reazioni social il nuovo obiettivo nazionale sembra essere diventato le olimpiadi di matematica, a giudicare dalla corsa al calcolo di quanti anni passeranno gli azzurri senza partite dei Mondiali.

Se Mancini si dimette, tocca “all’oro”…

Missione fallita: L’Italia di Mancini non andrà ai Mondiali. (LaPresse)

Il peso di tutto questo lo sta sentendo e continuerà a sentirlo a lungo, anche se ieri sera Mancini non si è voluto sbilanciare sul futuro, la sensazione dominante è che la sua avventura azzurra sia giunta al termine.

Nonostante la FIGC speri che Mancio abbia voglia di continuare, si sta facendo strada un’ipotesi particolarmente suggestiva, se non altro perché unirebbe il fascino di una vecchia gloria con l’apertura di un nuovo corso. Quest’opzione si traduce con i nomi di Fabio Cannavaro, assistito da nientemeno che Marcello Lippi.

Il capitano della Nazionale campione del Mondo nel 2006 insieme al CT che l’aveva allenato quindi. A giudicare da certi commenti letti sui social sembrerebbe un “sapiente” mix di cerchiobottismo e operazione nostalgia. Difficile dare torto alle reazioni dal momento che l’accoppiata è sì collaudata, ma la carriera da allenatore di Cannavaro con Lippi in veste di chioccia si limita alle esperienze in Arabia Saudita e Cina.

L’ultima suggestione: il Re

Nelle ultime ore però ha iniziato a riecheggiare specialmente in Spagna un’opzione nuova. Potrebbe sembrare semplicemente la logica conseguenza pensando ai migliori allenatori italiani che non abbiano ancora allenato la Nazionale, ma probabilmente le parti si sentiranno. Stiamo parlando di Carlo Ancelotti. Il tecnico ex-Milan è l’allenatore italiano più vincente in circolazione, fresco di grande ritorno al Real Madrid che è saldamente primo in Liga e lanciatissimo in Champions League. Ad oggi sembra molto difficile che Re Carlo possa accettare, ma mai dire mai…

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Calcio

Juve, Vlahovic rinnova: il nuovo stipendio lascia tutti senza parole

Un possibile colpo di scena che cambierebbe completamente tutte le strategie in casa Juventus e…

12 ore ago
  • Calcio

Infortuni Milan, rientri Pulisic e Rabiot: ci sono brutte notizie

Arrivano pessime notizie per il Milan di Max Allegri che vince un altro scontro diretto…

2 giorni ago
  • Calciomercato

Solet arriva a gennaio: giocherà in una big di Serie A per 30 MLN

Il colpo a gennaio, in Serie A, porta il nome di Oumar Solet. Il centrale…

3 giorni ago
  • Calcio

Inter, 3 bocciati: il primo sostituto arriva dalla zona retrocessione

Cambierà tanto il futuro dell'Inter in vista dei prossimi anni e molto passa anche da…

4 giorni ago
  • Serie A

Thiago Motta tradisce il suo passato: firma subito dopo l’esonero

Fermo da poco meno di 6 mesi, Thiago Motta avrebbe finalmente trovato sistemazione per questa…

5 giorni ago
  • Calciomercato

Santi Gimenez, è finita col Milan: lo prende un’altra big di Serie A

Il tempo è finito per Santi Gimenez, attaccante che Allegri continua a difendere, ma che…

6 giorni ago