Calcio

Italia-Svizzera non finisce mai: la vendetta dopo gli sfottò può arrivare presto

La storia si ripete ed il cammino di Italia e Svizzera sembra essere destinato ad incrociarsi ancora una volta e succederà molto presto…

Nella nostra storia calcistica recente abbiamo “incrociato i guantoni” piuttosto spesso con la Svizzera. Se l’incontro ad Euro 2020 ci ha decisamente sorriso, lo stesso non si può dire della doppia sfida valida invece per le qualificazioni la Coppa del Mondo in Qatar. In passato però la Svizzera è stata un cliente scomodo più di una volta e anche tra tifosi gli sfottò non sono mancati. Gli ultimi a ridere sono stati ovviamente gli svizzeri, che andranno al Mondiale, ma il fato ci sta per riservare l’occasione per una vendetta.

Federico Chiesa durante l’ultimo Italia-Svizzera. (LaPresse)

Speriamo che stavolta i nostri abbiano imparato la lezione. Bisogna fare sempre molta attenzione quando l’Italia incontra la Svizzera. Ce lo dicono gli ultimi risultati, che si sono rivelati (non da soli, ovviamente) fatali per la qualificazione al Mondiale in Qatar. 

Eppure in passato c’era stato un precedente nemmeno troppo lontano in cui ce l’eravamo già vista brutta. Molti degli attuali giocatori della Nazionale in realtà non erano neanche nati, ma qualcun’altra dovrebbe ricordarsela molto bene. Roberto Mancini infatti era in campo in quell’infausto Svizzera-Italia valido per le qualificazioni a USA ’94. Quella sera infatti perdemmo 1-0 a Berna e rischiammo di compromettere la qualificazione, che poi riacciuffammo all’ultima giornata contro… il Portogallo!

Data la vicinanza possiamo considerare gli svizzeri quasi come dei cugini. Anche se qualcosa di più assimilabile ad un ipotetico “clima derby” lo viviamo decisamente di più con altre nazionali tipo Francia, Germania o Spagna, quella con la Svizzera è una rivalità che comunque non disdegna lo sfottò, anzi.

Italia-Svizzera: ride bene chi ride ultimo

Tifosi italiani durante Italia-Svizzera. (LaPresse)

Infatti come si può vedere dalla foto, nella partita di Roma valida per le qualificazioni ai Mondiali, dei tifosi azzurri avevano tirato fuori uno striscione che rievocava il celebre brano di Enzo JannacciVengo anch’io” che col senno di poi si è rivelato un clamoroso autogol. Non s’è fatta attendere la risposta degli svizzeri, che hanno rappresentato una fantomatica schermata di Google in cui il motore di ricerca, laddove si era provato a cercare “Italy World Cup Qatar 2022“, suggerisce che probabilmente si intendeva cercare “Switzerland” anziché Italia.

C’era da aspettarselo, ma ora abbiamo la possibilità di ribaltare nuovamente la situazione. Una nuova pagina dell’eterna sfida tra Italia e Svizzera infatti verrà scritta quando queste due nazionali si affronteranno per la qualificazioni ai Mondiali… femminili. In questo caso però i ruoli sono invertiti, con le svizzere favorite ed in testa al girone proprio in virtù della vittoria ottenuta sul campo delle Azzurre. Il 12 aprile ci sarà la sfida decisiva per la testa della classifica (le svizzere sono avanti di 3 punti) e stavolta potremmo essere noi a condannarle ai playoff. Vedremo se le ragazze riusciranno a vendicare i maschi.

Lo sfottò dei tifosi della Svizzera sulla mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali. (Twitter)
Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago