Mihajlovic, il messaggio di stima per l’ex calciatore è inaspettato

La nuova sfida contro la malattia che dovrà affrontare Sinisa Mihajlovic ha suscitato molte reazioni non solo dal mondo del calcio.

Non poteva lasciare indifferenti quanto successo a Sinisa Mihajlovic. L’allenatore del Bologna infatti ha infatti da poco dichiarato che la sua battaglia contro la leucemia mieloide non è ancora giunta al termine. Dacché pareva che il peggio fosse passato, la malattia è tornata. Sono stati tanti i personaggi del mondo del calcio e non solo a mandare un messaggio di solidarietà al serbo, uno particolarmente inaspettato è arrivato oggi.

mihajlovic calciotoday 20220330 laPresse
Sinisa Mihajlovic annuncia il ritorno della malattia. (LaPresse)

Sinisa Mihajlovic è di nuovo malato. Purtroppo la leucemia mieloide contro cui il serbo aveva già combattuto e vinto è tornata. I medici intervenuti sull’argomento non sono però sorpresi. Stando a quanto affermano gli esperti infatti questo tipo di malattia purtroppo è molto comune che si riveli recidiva. Per l’esattezza è stato calcolato che in quasi il 50% dei casi, anche dopo il trapianto di midollo osseo, è possibile che il male si ripresenti.

Nel caso di Mihajlovic il tempo trascorso da quella che inizialmente era sembrata una piena guarigione è di circa 2 anni e mezzo. Ora le terapie al vaglio sono soggette a valutazioni sulla base di ogni singolo caso specifico. Ad oggi sono due le strade percorribili, forse tre: l’infusione di nuovi linfociti per rinvigorire la risposta al male, oppure una terapia a base di farmaci, su cui la ricerca ha fatto notevoli passi in avanti. Non è da escludere del tutto però la possibilità di un nuovo trapianto di midollo osseo.

Il messaggio inaspettato per Mihajlovic

bologna mihajlovic calciotoday 20220330 Ansa
Sinisa Mihajlovic in panchina con il suo Bologna. (LaPresse)

E’ stato lo stesso tecnico serbo in conferenza stampa a dare il triste annuncio del ritorno della malattia. Non si sono fatti attendere i messaggi da svariati personaggi del mondo dello sport e non solo, che si sono stretti attorno all’allenatore, nonché ex-giocatore anche di Lazio e Inter.

Tra questi uno particolarmente inatteso è stato Patrick Zaki. Lo studente egiziano dell’Università di Bologna, a lungo detenuto nel suo Paese, è intervenuto oggi in videocollegamento al Congresso Nazionale dell’ANPI. In occasione della sua liberazione il Bologna Calcio aveva manifestato vicinanza e solidarietà per la sua terribile vicenda, così oggi Zaki ci ha tenuto a dedicare un passaggio del suo intervento a Mihajlovic.

Qualche giorno fa ho ascoltato con tristezza le parole di Sinisa Mihajlovic nella conferenza stampa in cui ha annunciato che il cancro lo sta attaccando di nuovo, stavo pensando a quanto è coraggioso quest’uomo! Affrontare questa malattia è un dolore e una fonte di ansia impareggiabili, ma è venuto a dirci: lo sto affrontando a sangue freddo. – ha dichiarato lo studente egiziano – È il vero significato dello spirito e della passione verso tutto ciò in cui è impegnato“.