Ancelotti+vs+Tuchel%3A+due+scuole+a+confronto%2C+il+dato+che+spaventa+il+Chelsea
calciotodayit
/2022/04/06/ancelotti-vs-tuchel-due-scuole-confronto-dato-spaventa-chelsea/amp/
Calcio

Ancelotti vs Tuchel: due scuole a confronto, il dato che spaventa il Chelsea

Ancelotti e Tuchel si sono già scontrati sette volte, il bilancio sorride al tedesco, ma c’è un dato che allarma i Blues.

Ancelotti e Tuchel, ora rispettivamente sulle panchine di Real Madrid e Chelsea, rappresentano la vecchia e la nuova scuola di allenatori vincenti d’Europa. L’ex-Milan è indietro nel conto delle vittorie contro il collega tedesco, ma c’è un dato molto particolare che fa ben sperare i Blancos.

Ancelotti e Tuchel in una sfida di Premier League tra Everton e Chelsea. (LaPresse)

La sfida di questa sera rappresenta in tutti i sensi la vecchia guardia contro la nuova. Il Real Madrid è infatti leader nei successi in Champions League ed è allenato da Carlo Ancelotti, per gli amici “il Re di Coppe”. Il Chelsea è una “nuova grande” dall’avvento della gestione Abramovich, ma campione d’Europa in carica proprio grazie al lavoro di Thomas Tuchel, enfant prodige della scuola tedesca, subentrato a Lampard lo scorso gennaio alla guida dei Blues.

Il bilancio, sebbene veda un lievissimo vantaggio a favore di uno dei due, parla chiaro: Tuchel è avanti per 3 vittorie a 2 su Ancelotti, mentre i pareggi sono stati 2. Questa doppia sfida valida per i quarti di finale di Champions League potrebbe dunque confermare o ribaltare il punteggio tra i due allenatori, come direbbe sicuramente Alessandro Borghese.

Ancelotti vs Tuchel: il dato più sorprendente della sfida

Thomas Tuchel, allenatore del Chelsea. (LaPresse)

Il confronto tattico tra Ancelotti e Tuchel è sicuramente una tra le sfide nella sfida più intriganti di questo big match. Sicuramente più del ritorno di Ancelotti a Stamford Bridge, dove al termine della sua esperienza londinese non fu neanche rimpianto più di tanto. Il tecnico italiano con i Blues vinse un campionato ed un F.A. Cup al primo anno, ma deluse nel secondo. La stagione successiva però video il trionfo di Di Matteo in Champions League ed il buon Carletto fu così facilmente dimenticato.

Una storia simile a quella di Thomas Tuchel, anche lui approdato al Chelsea a stagione in corso e poi finito sul trono d’Europa contro ogni aspettativa. C’è però un altro dato che preoccupa i Blues, il Real Madrid infatti è un eliminatore seriale di campioni in carica! Sono infatti ben quattro i precedenti in cui i Blancos hanno fatto fuori la squadra campione in carica: Borussia Dortmund (97/98), Manchester United (99/00) e due volte il Bayern Monaco 01/02 e 13/14). Tuchel è avvisato.

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

1 mese ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

1 mese ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

1 mese ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

1 mese ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

1 mese ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

1 mese ago