Haaland, è fatta per il bomber: “Lo vogliono a tutti i costi a…”

Haaland è il colpo destinato a spostare gli equilibri del calcio europeo dei prossimi anni, una big ha fatto il passo decisivo per prenderlo.

Prepariamoci, perché sarà l’estate di calciomercato più bollente degli ultimi anni. Troppi pesi massimi in ballo, troppe star in procinto di cambiare maglia e i tifosi lo sanno. C’è chi esulterà per gli arrivi e chi piangerà per le partenze, ma una cosa è certa: quest’estate si ridisegnerà la geografia del calcio europeo. Perché in procinto di muoversi ci sono personaggi della caratura di Robert Lewandowski, Kylian Mbappé, ma soprattutto Erling Harland.

haaland calciotoday 20220414 LaPresse
Erling Haaland, il bomber del Borussia Dortmund è pronto per una nuova squadra. (LaPresse)

Quella che stiamo sentendo è la classica quiete prima della tempesta. In un momento storico che purtroppo si sta caratterizzando tristemente per un vero conflitto scoppiato proprio nel cuore dell’Europa, sembra quasi oltraggioso utilizzare certi riferimenti o metafore, ma effettivamente quello che sta per succedere nel prossimo mercato avrà le fattezze di una corsa agli armamenti per ridisegnare la geografia calcistica.

Le “armi” contese sono di quelle pesanti, le migliori in circolazione e costeranno fior di milioni, anche se c’è un’operazione che è desinata a fare la storia. Sebbene i quasi 500 milioni complessivi dell’operazione che portò Neymar al PSG fossero sembrati qualcosa di irripetibile, c’è un affare che potrebbe addirittura diventare il trasferimento più costoso di sempre: quello di Haaland. Il bomber del Borussia Dortmund dai numeri surreali cambierà maglia, ma c’è una differenza con Mbappé e Lewandowski. Il francese ed il polacco infatti hanno ancora un anno di contratto, mentre chi vorrà il norvegese sa già che dovrà fare una follia.

Scatto decisivo per Haaland, dove andrà il bomber

haaland erling calciotoday 20220414 LaPresse
Haaland sarà la nuova operazione più costosa di sempre? (LaPresse)

Chi può permettersi però di fare un colpo del genere? Ovviamente con il passare dei giorni i nomi si riducono. C’era stato un momento in cui sembrava forte l’interesse del Barcellona, ma poi lo stesso Xavi ha dovuto ammettere “non possiamo permettercelo“. C’è anche chi ha fatto di necessità virtù, come Klopp. L’allenatore tedesco ha infatti dichiarato che a certe cifre il giocatore non gli interessa, impreziosendo il concetto con la perla filosofico-esistenziale: “Il mio ideale da allenatore non è mai stato quello di allenare la miglior squadra al mondo, bensì di avere una squadra capace di battere la miglior squadra del mondo“.

Cifre proibitive per quasi chiunque, anche perché come se non bastassero i milioni che chiederà il Borussia Dortmund per separarsi dal suo bimbo prodigio, ci sarà anche la sicuramente non tenera commissione che chiederà il suo procuratore, un “certo” Mino Raiola. C’è qualcuno però che vuole il bomber nordico a tutti i costi e la società (che comunque povera non è, anzi) è disposta ad accontentarlo: parliamo del Manchester City e di Pep Guardiola. Da quanto trapela l’allenatore spagnolo sarebbe completamente innamorato di Haaland e non vuole lasciare nulla di intentato per averlo nei Citizens. Difficile che qualcuno possa dargli filo da torcere, l’unica squadra sarebbe il PSG, che però è più concentrato a cercare di trattenere Mbappé.