Neymar, fine di un’era: il brasiliano pronto a cedere la corona al nuovo re

Neymar, detto O’Ney è ad oggi ancora il re, ma il vento del cambiamento è alle porte e quest’estate sul trono potrebbe esserci qualcun’altro.

Quando il Paris Saint Germain si è assicurato le prestazioni sportive di Neymar da Silva Santos Júnior, meglio noto come Neymar oppure Neymar Jr. si è scritta una pagina di storia. Il giovane campione dal talento più cristallino in circolazione lasciava un grande Barcellona per provare a far diventare grande anche il ricco PSG. Un’operazione costosissima, che fece parlare per mesi sotto ogni punto di vista, da quello prettamente sportivo, fino a quello morale e legale. Sembra però essere arrivato il momento di voltare pagina e scrivere un nuovo capitolo di questa storia.

neymar psg calciotoday 20220414 lapresse
Il giocatore più pagato di sempre, Neymar detto O’Ney. (LaPresse)

Era il 3 agosto del 2017 quando il Barcellona annunciò che il PSG aveva pagato la clausola di rescissione di Neymar. Il brasiliano considerato l’erede di Pelé entrava dunque nella storia come il giocatore più costoso di sempre. Il solo costo del cartellino fu di 222 milioni di euro, ma il costo complessivo di tutta l’operazione sfiora quasi mezzo miliardo di euro.

Con un ingaggio iniziale di 30 milioni netti all’anno(che lordi diventano poco più di 43), più un “bonus fedeltà” con cifre ancora più da capogiro. L’accordo con l’emiro infatti prevedeva che se Neymar fosse rimasto a Parigi almeno fino al 2023, il suo stipendio sarebbe passato a circa 50 milioni di euro lordi. Benissimo, per chi non lo ricordasse lo scorso maggio Neymar ha firmato un’estensione di contratto fino al 2025. Eccoci qua dunque, armati di calcolatrice possiamo dunque quantificare la spesa complessiva dell’affare, che consiste esattamente in 489.228.117 euro!

Neymar il più caro di sempre, ancora per poco?

neymar mbappe calciotoday 20220414 Lapresse
Neymar e Mbappé, rispettivamente primo e secondo della classifica dei più costosi. (LaPresse)

E’ curioso notare che in questa speciale classifica i primi due giocatori siano entrambi del Paris Saint Germain. Sotto Neymar infatti appare Kylian Mbappè, pagato la “modica” cifra di 145 milioni di euro. Tuttavia in seguito emersero anche indiscrezioni giornalistiche secondo le quali il costo del trasferimento consistette in un versamento iniziale di 135 milioni di euro, cui si sommarono altri 45 milioni di bonus aggiuntivi.

Quest’estate però il trono potrebbe conoscere un nuovo padrone: Erling Haaland. Il bomber norvegese con i numeri da record è il principale indiziato ad essere il nuovo giocatore più caro di sempre. La clausola di rescissione nel contratto che lega il biondo attaccante al Borussia Dortmund è di 75 milioni di euro, ma ovviamente la spesa non finisce qui. Già, perché il procuratore di Haaland come tutti sappiamo è proprio il re delle commissioni esose: Mino Raiola. Quando c’è lui a condurre i giochi ci si può e ci si deve aspettare di tutto e la sua scuderia è bottega carissima per chiunque. Basti pensare che nel 2016 nell’affare Pogba ne chiese ed ottenne ben 20 e ora c’è chi ipotizza che per Haaland si tratterà all’incirca del doppio. Infine l’ingaggio che a naso dovrebbe andare a toccare i 30 milioni annui. Queste le cifre in caso di passaggio al Manchester City, ma qualora il Paris Saint Germain dovesse capire che non ci sarà modo di trattenere Mbappé e decidesse di irrompere nella trattativa, allora potremmo vederne davvero delle belle.