Donnarumma o Navas, il PSG ha deciso: chi sarà il portiere della prossima stagione

Chi giocherà titolare l’anno prossimo al PSG: Gigio Donnarumma o Keylor Navas? La decisione del club spiazza tutti. 

A seguito di un anno altalenante, Gianluigi Donnarumma è riuscito a vincere il campionato francese. Lasciare il Milan è stato più difficile del previsto per il portiere della Nazionale. L’ambiente nuovo, la lontananza da casa, la lingua e soprattutto la concorrenza con Keylor Navas. Non l’ultimo degli arrivati.

Donnarumma e Navas
Donnarumma e Navas, chi sarà il portiere titolare della prossima stagione (ANSA)

Pochettino ha provato ad accontentare entrambi i suoi gardiens de but con un’alternanza quasi perfetta. Fino a questo momento, il costaricano ha disputato 23 incontri in stagione, mentre l’ex rossonero 22. Praticamente lo stesso numero di partite disputate, considerando tutti i tornei a cui il PSG ha preso parte.

Così, nell’ultimo incontro di Ligue 1 contro il Lens, il PSG ha conquistato matematicamente il suo decimo titolo e tra i pali c’era Keylor Navas. Proprio l’ex Real Madrid è stato al centro delle polemiche in Francia per alcune uscite sul suo futuro e sul rapporto con il collega italiano. A fare chiarezza ci ha pensato Leonardo, il ds del Paris Saint-Germain: ecco chi sarà il titolare il prossimo anno.

Donnarumma o Navas, la scelta del PSG

Gigio Donnarumma
Gigio Donnarumma, futuro al PSG in bilico (ANSA)

Navas ha mostrato frustrazione durante la stagione, non essendo abituato alla concorrenza tra i pali. Donnarumma è stato più silenzioso sotto questo punto di vista, ma di certo anche lui avrà sofferto tanto nel restare in panchina per metà delle partite stagionali. Un altro anno così, probabilmente, nessuno dei due sarà disposto a farlo.

Il ds del Paris Saint-Germain, a seguito della vittoria matematica della Ligue 1, ha parlato ai microfoni di Sky Sport e ha rilasciato un commento sul dualismo tra Navas e Donnarumma: “Entrambi erano a conoscenza di questa situazione dall’inizio dell’anno. E’ vero che avevamo già un portiere esperto come Keylor, ma Gigio è diventato uno dei migliori al mondo a soli 22 anni: era un’operazione da fare“.

Poi Leonardo ha parlato del futuro dei due portieri: “I due giocatori sanno tutto ed è abbiamo sempre avuto un rapporto chiaro e diretto. Se ci dovesse essere una soluzione migliore per tutti, non ci saranno problemi a prendere una decisione“. In altre parole, il direttore sportivo del PSG ha aperto ad una cessione di uno dei due portieri. E chiaramente, vista l’insofferenza di Keylor Navas, potrebbe essere proprio il costaricano a lasciare definitivamente Parigi. Bisogna ricordare che l’operazione Donnarumma, seppur a parametro zero, è stata particolarmente importante per la società e difficilmente Leonardo tornerà sui suoi passi.