Milan%2C+perch%C3%A9+il+club+vuole+Nunez%3A+l%26%238217%3Buruguayano+fa+sognare+i+tifosi
calciotodayit
/2022/04/25/milan-perche-il-club-vuole-nunez-luruguayano-fa-sognare-i-tifosi/amp/
Calcio

Milan, perché il club vuole Nunez: l’uruguayano fa sognare i tifosi

Il Milan punta al centravanti del Benfica Darwin Nunez che sta mostrando doti in grado di accendere i sogni dei tifosi

Sarà una settimana decisiva per la cessione del Milan. Tuttosport riporta che il fondo del Bahrain Investcorp dovrebbe completare la due diligence sui conti rossoneri prima di completare un’offerta da 1,1 miliardi di euro. In estate, i primi colpi del Milan saranno il difensore Botman e l’attaccante del Liverpool Origi, che ha da tempo la stima del suo tecnico Jurgen Klopp anche se gli spazi per lui nei Reds si sono ridotti.

I rossoneri sognano comunque di acquistare un centravanti che possa scatenare le passioni dei tifosi e il nome giusto potrebbe essere quello di Darwin Nunez del Benfica. I rapporti con il suo agente, il potentissimo Jorge Mendes, potrebbero aiutare.

L’uruguayano di 22 anni ha segnato 33 gol in 39 partite in tutte le competizioni quest’anno. Il suo appetito per il gol è insaziabile. La sua media di un gol ogni 69 minuti è superiore anche a quella di bomber leader del calcio europeo come Robert Lewandowski e Erling Haaland, a quanto pare promesso al Manchester City, a cui peraltro è stato più volte accostato.

In totale, Nunez ha realizzato 47 reti in 82 presenze da quando gioca nel Benfica. Si è conquistato un ruolo sempre più centrale nell’attacco delle Aquile e così ha impressionato anche Klopp nella sfida di Champions League contro il Liverpool.

E’ forte fisicamente, veloce e freddo sotto porta. E’ davvero forte, ha davanti una grande carriera” ha detto Klopp. L’unica variabile che potrebbe cambiare i piani è la sua integrità fisica. Nell’estate del 2021, infatti, Nunez si è dovuto sottoporre a un’operazione al ginocchio per cui ha saltato la Copa America. Ma da quel momento Nunez è diventato un altro giocatore.

Perché il Milan vuole Nunez

L’uruguayano ha le caratteristiche dell’attaccante moderno, completo, vario. E’ un tiratore di qualità, lo conferma la sua media di 0,22 expected goals per ogni conclusione, e di 0,93 ogni 90 minuti (rigori esclusi). Se si considerano tutti i giocatori impegnati nei primi cinque campionati europei e della prima divisione portoghese, solo Lewandowski fa meglio di lui.

La freddezza, come ha sottolineato Klopp, resta una delle sue qualità più determinanti. Segna più di un gol ogni tre tiri in porta, precisamente il 34,2% delle sue conclusioni nello specchio finiscono in rete. E questo l’ha portato a segnare oltre sette gol in più rispetto al bottino stimato attraverso gli expected goals.

Difficile che possa mantenere un tale livello di sovra-prestazione offensiva anche in un campionato più duro di quello portoghese, ma di sicuro questi numeri hanno acceso la fantasia dei dirigenti e dei tifosi del Milan.

Accostato in patria a Cavani, Nunez ha sviluppato un repertorio tecnico completo, a cui ha aggiunto una presenza fisica in area che prima non aveva. Lo confermano i sei gol di testa in tutte le competizioni.

Tuttavia, prima di questa stagione, il suo rendimento era nella media o poco più. Nulla che facesse presagire l’esplosione di questo campionato. Nunez potrebbe essere una meteora destinata a spegnersi presto o all’inizio di una lunga, scintillante carriera.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

D’Amico prende le redini della Roma: tra rinnovi, cessioni e acquisti, le priorità del nuovo ds per rinforzare la squadra di Gasperini

L'articolo esplora le strategie di mercato della Roma, tra rinnovi contrattuali, cessioni e acquisti, con…

19 ore ago
  • Calcio

Ritorno Trionfale della Nazionale Inglese: Elogi dei Media, ma un Reparto Desta Preoccupazione

L'Inghilterra ha iniziato il Mondiale con una vittoria convincente sulla Croazia, ma la difesa suscita…

2 giorni ago
  • Calcio

Gonçalo Ramos: L’Apriscatole del Calcio che Conquista Amorim e il Milan

Gonçalo Ramos, attaccante del Psg, è nel mirino del Milan per la sua abilità di…

3 giorni ago
  • Calcio

Iemmello: Dalle Lacrime di Monza alla Sfida per la Serie A e i 100 Gol – Un Viaggio di Rinascita e Determinazione

L'attaccante Pietro Iemmello trasforma le sue lacrime di Monza in motivazione a Catanzaro, con l'obiettivo…

4 giorni ago
  • Calcio

Ruben Amorim è il Nuovo Allenatore del Milan: Dettagli sul Contratto e le Aspirazioni del Club

L'arrivo di Rúben Amorim al Milan segna una nuova era di ambizione e coraggio, con…

5 giorni ago
  • Calcio

Mondiali 2026: L’O-soji, il gesto civico dei tifosi giapponesi che puliscono gli stadi e conquistano il mondo

I tifosi giapponesi ai Mondiali 2026 continuano la loro tradizione di pulire gli stadi dopo…

6 giorni ago