Lino Banfi scende in campo: “Torno ad allenare la Longobarda”

Torna la Longobarda di Oronzo Canà? Lino Banfi infiamma i social con il nuovo post su Instagram: l’annuncio. 

Pasquale Zagaria, meglio noto come Lino Banfi, torna alla carica. Da sempre appassionato del mondo del pallone, ha raggiunto una certa celebrità grazie ai due film della saga “L’allenatore nel Pallone“.

Lino Banfi
Lino Banfi torna alla carica con la sua Longobarda (LaPresse)

L’attore pugliese, nei panni del mister Oronzo Canà, ancora oggi viene ricordato per questo suo ruolo speciale, in una delle pellicole comiche più famose degli anni ’80. Tante le battute rimaste celebri, ancor oggi utilizzate nella vita di tutti i giorni. Quando un film diventa cult, può accadere anche questo.

La Bi Zona; lo schema a farfalla, il 5-5-5 e le imprevedibili trattative messe a segno durante una frenetica sessione di calciomercato. Alcune battute rimarranno nella storia del cinema italiano. E ora, Lino Banfi vuole tornare nuovamente in campo: l’annuncio via social è incredibile.

Che sorpresa per “Oronzo Canà”: l’annuncio di Lino Banfi

Lino Banfi in Oronzo Canà
Lino Banfi in Oronzo Canà

La Longobarda, squadra allenata da Oronzo Canà, torna nei pensieri del mister più famoso di Italia. Lino Banfi è stato protagonista anche nelle notti magiche degli Europei vinti dall’Italia ed è riuscito a scambiare qualche battuta a distanza con alcuni calciatori chiave della formazione di Mancini. Un punto di riferimento per Immobile e compagni, cresciuti con i suoi film.

L’attore pugliese è tornato a parlare della sua Longobarda attraverso i canali social del suo ristorante. L’orecchietteria, il locale gestito dall’attore e dalla figlia (anch’ella attrice) è spesso luogo di incontri e ritrovi dei personaggi che hanno collaborato con Banfi. Questa volta, però, la sorpresa l’hanno fatta alcuni amici di mister Canà.

Infatti, alcuni ragazzi hanno portato all’attore la maglia a lui dedicata, con colori, scritte e sponsor della vecchia Longobarda. Lino Banfi è rimasto entusiasta di questa sorpresa e con una battuta ha voluto ricordare il suo vecchio ruolo da tecnico: “Sono pronto ad allenare la Longobarda come un tempo con il modulo a farfalla”.