Serie A femminile, UFFICIALE: svolta storica. L’annuncio di Gravina

Giornata storica per la Serie A femminile, il presidente della FIGC annuncia il cambiamento tanto atteso, ma c’è stata anche una gaffe.

Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gravina, ha finalmente dato uno degli annunci più attesi per la Serie A femminile. La svolta storica darà inizio ad una nuova era e oggi si è poggiata la prima pietra, ma il processo di cambiamento vero e proprio avrà inizio soltanto dal 1 luglio. Non è andato però tutto liscio, anzi, la giornata di oggi è stata caratterizzata anche da un brivido, se non addirittura una gaffe.

calcio femminile professionismo calciotoday 20220426 LaPresse
Un’azione dall’ultima finale di Supercoppa Italiana Femminile. (LaPresse)

E’ un Gabriele Gravina molto soddisfatto quello che nella giornata di oggi ha dato un annuncio molto atteso. La svolta in questione è da definirsi a tutti gli effetti “storica“, segnando finalmente un passo in avanti per lo sport e per il calcio in particolare.

Il percorso inizierà dal primo luglio – ha dichiarato Gravinasiamo la prima federazione in Italia ad avviarlo e ad attuarlo“. Tuttavia non è mancata qualche piccola “resistenza” da parte della Lega di Serie A che intendeva rinviare la decisione, salvo poi raggiungere un accordo.

Serie A Femminile, il “sì” più atteso arriva col brivido

serie a femminile pro calciotoday 20220426 LAPresse
Giornata storica per il Calcio Femminile. (LaPresse)

E’ passata la versione che si fosse trattato di un banale “misunderstanding”, ma rischiava di essere molto più di una semplice gaffe. Il Consiglio federale, riunitosi oggi per dibattere sul tema delle licenze nazionali, si è espresso pure sulle norme tecniche volte all’introduzione del tanto atteso professionismo nel calcio femminile, che ora possiamo dire che inizierà ufficialmente dal 1 luglio.

La Serie A femminile sarà dalla prossima stagione professionista a tutti gli effetti. Nel corso dell’Assemblea del dipartimento femminile, tutti i club si erano schierati a favore della svolta. Quando però la parola è passata al Consiglio federale con i consiglieri della Serie A (tra cui anche da Lotito Marotta) è arrivato a sorpresa il voto contro tra lo stupore generale. Fortunatamente però di lì a poco il presidente della Serie A Casini, probabilmente resosi conto della figuraccia, ha chiesto di poter votare nuovamente in modo che arrivasse l’unanimità.