Inter, frenata per Scamacca: il nuovo obiettivo spiazza anche Zhang

La trattativa per portare Scamacca all’Inter ha subito una frenata, o meglio una riflessione, ma parallelamente spunta anche una nuova idea.

L’Inter è impegnata a tutti gli effetti su tre fronti. Non solo corsa Scudetto e finale di Coppa Italia, il club di Zhang è infatti molto attento anche sulle evoluzioni del calciomercato, tenendo d’occhio con Marotta gli obiettivi di mercato che ormai non sono più un segreto. Il nome in cima alla lista è sempre quello: Gianluca Scamacca. Il prezzo stabilito per strappare il centravanti al Sassuolo però ha portato i vertici nerazzurri ad una presa di coscienza, finanche trovare un’alternativa al giovane attaccante italiano.

scamacca inter sassuolo calciotoday 20220505 LaPresse
Scamacca, centravanti del Sassuolo che piace all’Inter. (LaPresse)

Nel momento cruciale della corsa Scudetto l’Inter tiene d’occhio anche i suoi obiettivi di mercato. Il Milan, comunque vada a finire quest’anno, ha dimostrato di non essere un fuoco di paglia. La Juventus anche si sta attrezzando per tornare ai suoi livelli. Questo obbliga l’Inter a fare seriamente i conti con il futuro. Innanzitutto in tema di bilancio, perché la situazione non è esattamente “tranquilla” ed i vertici nerazzurri sanno che le prossime operazioni dovranno essere molto ponderate. Soprattutto però dal punto di vista tecnico, perché Inzaghi oggi ha la rosa migliore, ma per non perdere la leadership il mercato dovrà dare delle risposte esaurienti, oppure il gap verrà colmato se non addirittura superato.

In tempi di valutazioni gonfiate, plusvalenze vere, finte e presunte, giocatori sopravvalutati, allenatori strapagati ed i relativi opposti, ad un tratto, come un fulmine a ciel sereno ecco un lampo di razionalità. Secondo la dirigenza interista, è inconcepibile che la valutazione di Scamacca arrivi alla cifra di 40 milioni. Il motivo è presto detto: dal momento in cui Pinamonti, proposto come contropartita viene valutato 20 milioni avendo la stessa età, ma solo  con un gol in meno, i conti non tornano. E’ per questo che ora Marotta si guarda intorno.

Inter, dalla Francia spunta l’alternativa a Scamacca

inter calciotoday scamacca 20220505 LaPResse
Zhang, presidente dell’Inter. (LaPresse)

Mentre l’Inter predica equilibrio nelle valutazioni però lo sguardo della dirigenza si spinge oltre i confini alla ricerca di alternative. Tuttavia per convincere il Sassuolo i nerazzurri potrebbero anche giocarsi l’asso nella manica, inserendo nella trattativa in veste di contropartita anche Casadei, talentuoso centrocampista della Primavera di Chivu, che ha stregato i neroverdi.

Nonostante l’amicizia tra Marotta e Carnevali, qualora non ci fosse nulla da fare il nome nuovo per l’attacco è quello di Ekitike, 19enne del Reims. Un ottimo prospetto anche lui, talmente ottimo però che anche la valutazione del club francese sfiorava i 40 milioni. La svolta però sarebbe data dall’infortunio occorso al giovane attaccante transalpino, che rappresenta un fattore tale da poter aver ragione di chiedere un cospicuo sconto.