Mbappé, la spaccatura ora è insanabile: “Pensa solo ai soldi”

Mbappé subisce un j’accuse che fa discutere e la sua situazione diventa un caso nazionale, il nodo resta uno ma sono le motivazioni a dividere.

Il fuoriclasse del PSG e della nazionale francese, Kylian Mbappé, è al centro di una gigantesca polemica sui suoi contratti. Il plurale è d’obbligo, perché tra contratti quelli in corso e le proposte future, la chiave per accontentare Mbappé sembra ruotare attorno ad un fattore in particolare. Il giocatore ed il suo entourage sostengono sia una questione di principio, ma nelle ultime ore c’è stata un’uscita particolarmente tagliente verso il giovane attaccante.

mbappé francia calciotoday 20220509 LAPResse
Mbappè, fuoriclasse del PSG e della Francia. (LaPresse)

Dove giocherà Kylian Mbappé il prossimo anno? Questo è il dilemma. La situazione legata all’attaccante francese si era già ampiamente candidata per essere il tormentone di mercato di quest’estate. Con Haaland in direzione di Manchester, sponda City, resta ora da capire cosa farà il vero peso massimo del calcio mondiale. Mbappé rispetto al collega norvegese infatti vanta un’affermazione clamorosamente maggiore e le cifre di cui si parla sono senza precedenti.

Al netto del costo del cartellino, dell’ingaggio e delle commissioni, c’è però un ulteriore nodo da sciogliere. Si tratta dei diritti di immagine, questione molto cara al giocatore e sulla quale sembrerebbe aver dato mandato al suo entourage di essere piuttosto intransigenti. Attorno a questo aspetto però non ruoterebbe soltanto la scelta per quanto riguarda il prossimo club di Mbappé. La questione infatti ha iniziato a riguardare addirittura la nazionale e nelle ultime ore il numero uno della Francia ha speso parole non esattamente concilianti.

Niente soldi a Mbappé, la proposta fa discutere

francia mbappé calciotoday 20220509 LaPresse
Kylian Mbappé, polemica con la FFF. (LaPresse)

A spiazzare tutti i tifosi francesi e non solo sono state le parole del presidente della Federazione francese, Noël Le Graët. Più di quattro anni fa erano infatti iniziate le discussioni tra l’entourage di Kylian Mbappé e la Federcalcio francese sullo sfruttamento dell’immagine dell’attaccante. Nelle ultime settimane però la situazione ha preso una piega diversa. “Se non accetta l’operazione della FFF sugli sponsor non avrà soldi, ecco tutto” queste le parole di Le Graët dopo il rifiuto del caliciatore di partecipare alle operazioni commerciali con gli sponsor dell’Equipe de France, lo scorso marzo.

Dall’entourage del giocatore però fanno sapere che Mbappé non ne farebbe una questione di soldi. La sua è una resistenza contro alcuni sponsor in particolare della Nazionale francese, tra cui Coca Cola, KFC o Belin, che stonerebbero con la campagna di ‘Inspired by KM‘, la fondazione con la quale il fuoriclasse promuove un’alimentazione sana tra gli adolescenti, ma non finisce qui. Stando a quanto filtra dal team dell’attaccante, ci sarebbero problemi anche con BetClic, piattaforma di scommesse sportive online. Secondo Mbappé una vera piaga tra i giovani provenienti dai quartieri popolari. L’attaccante del PSG sarebbe quindi rimasto molto sorpreso dalle osservazioni del presidente della FFF, il cui tempismo avrebbe quindi generato il malinteso. In particolare sul modo in cui Le Graët articola le sue osservazioni, che avrebbero suggerito che l’unico obiettivo del giocatore fosse solo quello di guadagnare di più.