Buffon esce allo scoperto: annunciato il ritiro

Gigi Buffon esce allo scoperto in un’intervista: annunciato il ritiro del calciatore, le parole e la rivelazione sulla “grande festa”

Gianluigi Buffon ha fatto una scelta di cuore la scorsa estate. L’ex portiere della Juventus, dopo aver vinto la Coppa Italia e raggiunto la qualificazione in Champions League con i bianconeri, ha deciso di lasciare la Serie A.

Gigi Buffon
Gigi Buffon, annunciato il ritiro (LaPresse)

Servivano altre motivazioni al portiere Campione del Mondo. Gigi puntava a giocare con maggior continuità e ritrovare quella voglia di scendere in campo che aveva anche ad inizio carriera. Scegliere il ritiro non era stato neanche preso in considerazione. Così, Buffon ha fatto un passo indietro di categoria ed è sceso in Serie B, per indossare la maglia del Parma. Un dolce ritorno alle origini, dove tutto ebbe inizio.

L’ex portiere della Juve ha dichiarato alla fine di questa stagione di voler continuare a giocare fino a quando non riuscirà a centrare l’obiettivo con i Ducali. In altre parole, solo quando il Parma tornerà in A, Gigi penserà di lasciare il calcio. Quest’oggi, però, a poche ore dalla finale di Coppa Italia tra Juventus ed Inter, è arrivata una confessione particolare.

Buffon lo saluta: “E’ un grande uomo”

Giorgio Chiellini, Gigi Buffon Leonardo Bonucci
Giorgio Chiellini, Gigi Buffon Leonardo Bonucci (LaPresse)

Il portiere del Parma si godrà questa sera la finale di Coppa Italia che si disputerà a Roma. Zero pressioni per l’estremo difensore di Carrara, ma solo un grande tifo per i suoi ex compagni di squadra.

In particolare, Gigi Buffon ha voluto salutare Giorgio Chiellini, verso l’ultima finale di Coppa con la maglia della Juventus. Il difensore è in scadenza di contratto e non sembra aver intenzione di prolungare, vista anche la mancata qualificazione al Mondiale con l’Italia. Gli stimoli sono cambiati e la voglia di staccare la spina è aumentata dalla terribile debacle contro la Macedonia. Tant’è che il capitano azzurro saluterà la Nazionale nel match contro l’Argentina, in programma a Wembley.

Buffon ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport nella quale ha parlato del suo ex compagno di squadra: “Giorgio è stato il mio centurione, la mia roccia, la mia sicurezza. E’ un amico con il quale ho condiviso un pezzo di vita ed ognuno di noi conosceva i pregi e i difetti dell’altro“. Poi la frase che pre-annuncia un addio alla Juventus scontato, se non addirittura un ritiro: “Auguro a Chiellini di sollevare la Coppa Italia da capitano come è capitato a me. Merita una grande festa perché è un grande uomo“.

Insomma, dopo la sfida all’Olimpico, il difensore della Juventus annuncerà sicuramente qualcosa sul proprio destino. Chiellini riflette tra semplice addio e ritiro dal calcio, dopo anni di onorata carriera.