UEFA, i compensi delle coppe per le italiane: Juve al top, flop Napoli

La UEFA ha reso noti i compensi per le coppe europee della stagione 2020/2021: Juve al top, Lazio sorprendente, floppa il Napoli 

In queste ore la UEFA ha comunicato le cifre relative ai premi dati alle squadre italiane per la loro partecipazione alle competizioni europee nella stagione 2020/21. Non mancano le sorprese anche per le società del nostro campionato: scopri tutti i numeri.

UEFA compensi Juve
Paulo Dybala, attaccante della Juve (LaPresse)

Prima di svelare le cifre è giusto fare un passo indietro e ricordare il percorso dei club del nostro paese in campo internazionale. Si parte dalla Juventus, che si è arresa agli ottavi di finale di Champions League contro il Porto, vincendo 3-2 all’andata e perdendo in trasferta per 2-1.

L’Inter si è fermata nella fase a gironi, in un gruppo che comprendeva Real Madrid, Shakhtar Donetsk e Borussia Monchengladbach. Una delusione, specie l’inizio da 2 punti in tre partite, decisivi per la mancata qualificazione. Figura migliore quella della Lazio, arrivata agli ottavi ed uscita solamente con il super Bayern Monaco. Infine l’Atalanta, anche lei arrivata agli ottavi ed eliminata dal Real Madrid.

Italiane in Europa, le cifre incassate dalla UEFA

UEFA compensi
Immobile, attaccante della Lazio (LaPresse)

In Europa League è toccato a Napoli, Milan e Roma. Gli azzurri si sono fermati ai sedicesimi contro il Granada. I rossoneri hanno affrontato e perso contro il Manchester United agli ottavi, gli stessi Red Devils hanno anche eliminato i capitolini in semifinale.

Il bilancio che è stato scritto nella scorsa stagione europea ha mostrato delle belle realtà come la Roma e delle cocenti delusioni come Juve e Napoli. Per quel che riguarda gli introiti, però i bianconeri restano il club italiani che ha incassato le cifre più alte dai bonus: 82,9 milioni.

Segue la Lazio con 53,5, poi l’Atalanta poco dietro con 50,7 e a ruota l’Inter (49.3), Roma (24 milioni), Milan (16,3) e infine il Napoli con 14,6. Al Villarreal campione in Europa League sono stati recapitati 33,1 milioni, mentre il Chelsea che ha alzato la Champions ben 119,8 milioni.

Anche quest’anno non sono arrivate grandi soddisfazioni in campo europeo, eccezion fatta per la Roma, che con la finale di Conference League sta tenendo alto il tricolore e potrebbe arrivare ad incassare una buona cifra da investire nel prossimo mercato.