Rivoluzione Serie A, cosa succederà durante i Mondiali: la nuova proposta

Scelta rivoluzionaria della Serie A: ecco che cosa succederà durante i Mondiali in Qatar senza l’Italia protagonista. 

I Mondiali in Qatar si disputeranno dal 21 novembre al 18 dicembre 2022, ma non vedranno la partecipazione dell’Italia. La Nazionale di Mancini non si è qualificata al torneo e, al netto delle indiscrezioni sull’esclusione dell’Ecuador, gli Azzurri resteranno a casa a guardare la rassegna iridata.

Decisione rivoluzionaria della Serie A durante i Mondiali in Qatar
Decisione rivoluzionaria della Serie A durante i Mondiali in Qatar (LaPresse)

Resteranno a casa, ovviamente, per modo di dire. Infatti, sicuramente gli italiani guarderanno la Coppa del Mondo solo attraverso la tv, ma di certo i calciatori di Serie A che non saranno impegnati per la competizione internazionale non avranno pausa.

Da mesi si parla di un Mundialito parallelo a Qatar 2022, con le squadre di Serie A impegnate fuori dall’Italia per un torneo amichevole. La Lega vuole realizzare un evento unico fuori dalle mura dello stivale: l’annuncio sulle date e sulle partecipanti.

Serie A in campo durante i Mondiali: data, squadre e luogo dell’evento

Bernardeschi e Correa
Le squadre italiane scenderanno in campo durante le gare della Coppa del Mondo (LaPresse)

Stando a quanto dichiarato da Aurelio De Laurentiis durante la conferenza stampa per presentare il ritiro estivo del Napoli, la Lega Serie A sta valutando diverse opzioni per scendere in campo anche durante i Mondiali. La regola è chiara. I campionati non possono disputarsi durante il mese della Coppa del Mondo. Le squadre italiane, però, non vogliono restare ferme a lungo fino al 6 gennaio.

Così, i club avrebbero deciso di organizzare un torneo invernale che si disputerà fuori dal continente europeo. “Si è parlato di Stati Uniti, di Emirati Arabi e anche Nord Africa – ha svelato De Laurentiis ai giornalisti presenti in sala stampa – La Lega valuterà tutte le opzioni“.

Il presidente del Napoli ha svelato anche la data di inizio della competizione amichevole che servirà per mantenere i calciatori in condizioni fisiche ottimali: “Noi e altre squadre stiamo cercando di organizzare qualcosa dal 23-24 novembre. Ovviamente, è difficile convincere tutti: qualcuno si organizzerà diversamente, qualcuno si è già organizzato”.

Dunque, la proposta della Lega Serie A sarà quella di organizzare un evento parallelo alla Coppa del Mondo per dare la possibilità agli allenatori e alle rose ridotte per l’assenza dei big di scendere in campo e restare concentrati al ritorno in campo nel 2023.