Milan-Investcorp, ribaltone inatteso che cambia tutto: “Questione di ore”

La trattativa per la cessione del Milan è arrivata ad un punto di svolta decisivo, ma un colpo di scena dell’ultima ora può cambiare tutto.

Il Milan è diviso su due fronti in questo momento. Innanzitutto il campionato, con uno scudetto che da sogno impossibile ora è davvero alla portata dei ragazzi di Pioli. Dall’altro la cessione societaria. Sia da una parte che dall’altra però non si può dare nulla per scontato, guai a farlo e infatti sul secondo fronte, quello della vendita, sembrerebbe che sia avvenuto un ribaltone che cambia tutte le carte in tavola.

milan casa calciotoday 20220520 LaPresse
Tifosi fuori da Casa Milan. (LaPresse)

Il Milan corre verso il traguardo e nell’ambiente rossonero c’è grande eccitazione per questo finale di campionato. Il Diavolo potrebbe tornare ad essere campione d’Italia, non accadeva dal 2011. L’unica cosa che quel Milan e questo Milan hanno in comune è Zlatan Ibrahimovic. Il gigante svedese all’epoca era all’apice della carriera, appena arrivato dal Barcellona e fece sentire subito il suo impatto anche in rossonero. Oggi come ieri Ibrahimovic è stato l’uomo della svolta, anche se in questo caso oltre ai gol il contributo più grande l’ha dato all’interno del gruppo squadra. E’ per questo che Maldini vorrebbe tenerlo in società anche dopo il suo ritiro, ma sul fronte societario i cambiamenti sono imminenti.

I Rossoneri inseguono lo Scudetto, ma ad inseguire il Milan non c’è solo l’Inter. In Serie A ovviamente sono solo i cugini nerazzurri gli unici a poter insidiare la prima posizione occupata dal Diavolo, ma sul fronte della vendita la situazione è ben diversa. Pareva cosa fatta la cessione della società rossonera al fondo del Bahrain, Investcorp. In seguito sono iniziate ad uscire voci sempre più insistenti riguardo altre figure interessate, una in particolare.

Cessione Milan, Investcorp beffata?

milan tifosi calciotoday 20220520 LaPresse
I tifosi del Milan. (LaPresse)

Stando a quanto riportato stamani da Il Sole 24 Ore, il fondo che si è inserito nella trattativa per il Milan scaduta l’esclusiva di Investcorp, avrebbe mosso passi decisivi. Quando il nome degli americani di RedBird Capital ha iniziato a circolare non erano in tanti a credere ad un reale interessamento. Anzi, a partire da Investcorp diversi personaggi del mondo della finanza avevano creduto che si trattasse di una velina di Elliott per far alzare l’offerta dal Bahrain.

Nelle ultime ore invece l’interesse di RedBird Capital si è concretizzato nell’offerta che, non solo supera la quella di Investcorp da 1.1 miliardi di euro, ma sarebbe anche molto vicina all’accordo definitivo con Elliott, che rimarrebbe comunque con delle quote. La cifra offerta da RedBird Capital sarebbe attualmente di 1.3 miliardi. Potrebbe però anche alzarsi ulteriormente negli anni successivi fino a 1.8 miliardi secondo una serie di tecnicismi. Ad oggi non ci sono commenti ufficiali dal fronte Elliott, ma se tutto procederà senza ostacoli, la vendita del Milan potrebbe essere definita addirittura già nelle prossime ore.